Presentazione istituzionale dei sistemi giuridici di common law e civil law. Storia giuridica delle relative aree e terminologia giuridica nel contesto antico e moderno. particolare attenzione ai termini ricorrenti negli strumenti normativi dell’Unione Europea o nei loro lavori preparatori.
lezioni frontali
il modulo ha ad oggetto metodo della comparazione giuridica: le nozioni e le teorie, i problemi di lingua, le famiglie di sistemi ed i raggruppamenti proposti, la diversità e l'uniformità nel diritto; la circolazione dei modelli e l'unificazione del diritto. Le lezioni verteranno, quindi, sull'analisi comparatistica di alcuni istituti privatistici, quali in particolare il contratto e la proprietà, il diritto di famiglia e delle successioni, segnalando l’evoluzione subita da queste aree negli ultimi decenni sia nel diritto europeo continentale, sia nel diritto inglese ed in quello americano.
- G. Ajani – B. Pasa, Diritto Comparato. Casi e materiali, 3° ed., Giappichelli, Torino, 2013, capitoli 1 e 2, senza i documenti. - I seguenti saggi, pubblicati su A. Fusaro, Tendenze del diritto privato in prospettiva comparatistica, Giappichelli, Torino, 2015: Lo straniero, l'incontro con il diritto italiano e il ruolo delle professioni legali L'autonomia organizzativa degli associati in Italia ed in Francia Uni sguardo comparatistico sul diritto delle fondazioni I rapporti patrimoniali tra coniugi in prospettiva comparatistica Marital contracts, ehevertraege, convenzioni e accordi prematrimoniali. Linee di una ricerca comparatistica L'espansione dell'autonomia privata in ambito successorio nei recenti interventi legislativi francesi ed italiani Il numero chiuso dei diritti reali Le società per l'esercizio di attività professionali in Italia e all'estero Per un totale di 300 pagine circa
GIULIA SPELTA (Presidente)
GIORGIA CORSI
ELENA ANNA GRASSO
MAURO GRONDONA
I SEMESTRE dal 19 settembre al 9 dicembre 2016 (12 settimane) II SEMESTRE dal 1° marzo al 19 maggio 2017 (12 settimane)
SISTEMI GIURIDICI DI COMMON LAW CIVIL LAW II - 2
Orale
Modalità di svolgimento dell’esame per studenti frequentanti
Sono considerati frequentanti gli studenti che abbiano raggiunto i 2/3 delle presenze accertate mediante appelli periodici. L’esame avrà ad oggetto il programma svolto durante il corso, comprensivo degli approfondimenti su specifici argomenti ed integrato dai materiali che saranno utilizzati a lezione. Gli studenti sosterranno l'esame in forma orale a partire dal primo appello della sessione estiva, successivo alla fine del corso. La commissione esaminatrice è composta dai docenti titolari dell'insegnamento e da loro assistenti che verificheranno il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti attraverso la formulazione di più domande, muovendo da temi generali per arrivare ad altri specifici, inoltre collegando la parte generale- rivolta al metodo della comparazione, alla cornice delle famiglie di sistemi e degli ordinamenti- ai singoli temi di diritto privato comparato.
Modalità di svolgimento dell’esame per studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti svolgeranno un esame orale negli appelli previsti dal calendario della Scuola, a partire dal primo appello della sessione stiva, successivo alla fine del corso. Per sostenere l’esame è tassativamente richiesta la preventiva iscrizione, con le modalità telematiche predisposte e regolate dall’Ateneo. La commissione esaminatrice è composta dai docenti titolari dell'insegnamento e da loro assistenti che verificheranno il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti attraverso la formulazione di più domande, muovendo da temi generali per arrivare ad altri specifici, inoltre collegando la parte generale- rivolta al metodo della comparazione, alla cornice delle famiglie di sistemi e degli ordinamenti- ai singoli temi di diritto privato comparato.