Salta al contenuto principale
CODICE 84192
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Gli studi di genere o gender studies rappresentano un approccio multidisciplinare e interdisciplinare allo studio dei significati socio-culturali della sessualità e delle identità di genere, nonché del carattere simbolicamente mediato e ritualmente sostenuto delle differenze tra uomini e donne.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Panoramica delle piu' significative teorie sociologiche sul genere, con particolare attenzione all'origine del concetto, agli stereotipi e alle rappresentazioni sociali dei ruoli ad esso legati. Approfondimento di tematiche di attualità quali: stereotipi di genere e infanzia; mercati del sesso e sessualità di genere; il corpo femminile come luogo politico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Comprendere che il genere è un prodotto della cultura umana e il frutto di un persistente rinforzo sociale e culturale delle identità. Riconoscere le interazioni che tendono a definire le differenze tra uomini e donne. Sviluppare capacità critiche secondo l’approccio gender sensitive.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni avranno cadenza settimanale, con alternanza del I e del II modulo.  Su Aulaweb verrà inserito il calendario, che potrà subire degli aggiornamenti durante il corso. Sempre su AulaWeb sarà possibile reperire il materiale di supporto messo a disposizione dalla docenti.
 

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’insegnamento prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti: 1) introduzione alle nozioni di genere, sesso, orientamento sessuale e identità di genere; 2) stereotipi sessuali e sessisti; 3) il sessismo nel linguaggio e nei media; 4) differenze sessuali e genere dei corpi;  5) il genere nelle relazioni sociali, nella vita personale e lavorativa; 6) ordine di genere, eteronormatività 7) femminismi e diritti: cenni storici e prospettive contemporanee

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

Connell Raewyn, Gender for Real, ed. Kaplan, in corso di stampa (disponibile a partire da marzo 2017);

 

Abbatecola E, Stagi L., Rapporto progetto Step. Gli stereotipi di genere nella scuola dell'infanzia, scaricabile da AulaWeb

 

Ulteriore materiale sarà reperibile su AulaWeb.

Le indicazioni per le studentesse e gli studenti frequentanti verranno date durante lo svolgimento delle lezioni.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI


II SEMESTRE dal 1° marzo al 19 maggio 2017 (12 settimane)


 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame è orale. Alle studentesse e agli studenti frequentanti, il cui grado di apprendimento e interesse verrà valutato anche durante lo svolgimento delle lezioni, è richiesto di comprendere e di rielaborare con spirito critico i temi trattati dalle docenti. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
29/05/2017 10:00 GENOVA Orale
29/05/2017 10:00 GENOVA Orale
12/06/2017 10:00 GENOVA Orale
12/06/2017 10:00 GENOVA Orale
05/07/2017 10:00 GENOVA Orale
05/07/2017 10:00 GENOVA Orale
18/07/2017 10:00 GENOVA Orale
18/07/2017 10:00 GENOVA Orale
15/09/2017 10:00 GENOVA Orale