Il corso fornisce i fondamenti del moto delle correnti fluide e gli strumenti per il progetto e la verifica di semplici impianti idraulici e per affrontare problemi più complessi in forma globale.
Lezioni ed esercitazioni
Meccanica dei fluidi: definizione fluido e sue proprietà, il continuo fluido. Derivata materiale e derivata locale, teorema del trasporto, continui di Cauchy. Il principio della conservazione della massa e della quantità di moto in forma globale. Stato di tensione in un fluido in quiete, equazioni cardinali della statica, spinte statiche su superfici piane e gobbe. Stato di tensione in un fluido in moto, il tensore delle tensioni. Schema di fluido ideale e teorema di Bernoulli. Le correnti fluide: definizione e grandezze caratteristiche. Il principio della conservazione della massa e della quantita' di moto per una corrente. Analisi dimensionale e teorema di Buckingham. Il calcolo delle resistenze distribuite nelle correnti in pressione in moto stazionario e uniforme. Dissipazioni concentrate di energia nelle correnti in pressione. Progetto e verifica di semplici impianti idraulici. Cenni alle macchine idrauliche. Forze esercitate da getti su corpi di forma complessa. Cenni sulle correnti a superficie libera. Profondità di moto uniforme e profondità critica.
-'Introduzione alla meccanica strutturale', C. Comi, L. Corradi Dell’Acqua McGraw-Hill, Milano 2012. -'Scienza delle costruzioni', L. Gambarotta, L. Nunziante, A. Tralli McGraw-Hill, Milano 2011. - 'Meccanica dei solidi - Elementi di scienza delle costruzioni 2' F. P. Beer, E. Russell Johnston Jr., J. T. DeWolf McGraw-Hill, Milano 2002.
Marchi E.., Rubatta A. , Meccanica dei Fluidi, UTET
LUCA FERRARIS (Presidente)
LUISA PAGNINI (Presidente)
GIORGIO BONI
MECCANICA DEI FLUIDI
La prova di esame consiste in una prova scritta ed una prova orale.
Propedeuticità :
Nozioni di analisi matematica, geometria e fisica