Il corso, coerentemente con il programma e gli obiettivi formativi (vedi sezioni seguenti), si prefigge di fornire le informazioni necessarie a comprendere come le macchine a fluido generano rumore, quali sono gli effetti di tale rumore sugli esseri umani e quali sono i principali interventi finalizzati a diminuire il rumore percepito. Vengono altresì fornite le informazioni fondamentali di acustica fisica e di trattamento dei segnali necessarie alla comprensione degli argomenti trattati.
Comprensione dell’origine del rumore aerodinamico, con riferimento alle applicazioni aeronautiche. Impostazione elementare di misure del rumore generato aerodinamicamente, interpretazione dei risultati di misure del livello di pressione sonora, individuazione dei meccanismi di generazione attivi. Basi teoriche degli interventi per il controllo dei meccanismi di generazione del rumore.
Il corso è organizzato secondo lezioni ed esercitazioni, in classe e in laboratorio.
Principi fondamentali di acustica fisica e di psicoacustica
Tecniche di misura del livello di pressione sonora e metodi di analisi dei risultati delle misure
Sorgenti acustiche elementari e propagazione delle onde nei condotti
Rappresentazione e proprietà del rumore generato aerodinamicamente (equazioni di Lighthill e di Ffowcs-Williams Hawkings): rumore generato dalla turbolenza, da getti e dall’interazione fra flussi e corpi solidi. Applicazioni a turbomacchine, eliche e turbogetti.
Esercitazioni pratiche di laboratorio.
Dispense del corso a cura del docente, reperibili al link https://dime.aulaweb.unige.it/course/search.php?search=aeroacustica
S.W. Rienstra e A. Hirschberg, An Introduction to Acoustics, Eindoven University of Technology
A. Hirschberg e S.W. Rienstra, An Introduction to Aeroacoustics, Eindoven University of Technology
Ricevimento: Su appuntamento da fissare per e-mail <Andrea.Cattanei@unige.it>
ANDREA CATTANEI (Presidente)
FRANCESCA SATTA (Presidente)
EDWARD CANEPA
DANIELE SIMONI
MARINA UBALDI
PIETRO ZUNINO
Secondo l'orario ufficiale, reperibile al link http://www.ingegneria.unige.it/index.php/orario-e-calendario-delle-lezioni
MODULO DI AEROACUSTICA
Esame orale alla fine del corso, consistente nella discussione degli argomenti trattati. Il colloquio è finalizzato ad accertare la comprensione del loro significato fisico e del loro interesse ingegneristico.
Discussione di argomenti del corso a partire da due domande
Propedeuticità :
Aerodinamica, Metodi matematici per l’ingegneria.