Obiettivo del modulo è quello di fornire all'allievo i fondamenti dello studio dei sistemi energetici basati sulla tecnologia delle turbine a gas, con particolare riguardo ai cicli combinati, ed alle loro prestazioni in condizioni di on-design e off-design con cenni agli aspetti termoeconomici e di impatto ambientale. Considerazioni sul blade cooling e del suo impatto sulle performance del sistema; generalità sulle camere di combustione e sulle tecniche di riduzione delle emissioni inquinanti. Considerazioni sull'utilizzo di combustibili non convenzionali.
Il corso è organizzato in cicli di lezione per ogni argomento fondamentale; sono previsti seminari di esperti industriali dell settore.
Ciclo semplice di turbina a gas: il mercato delle turbine a gas e prestazioni delle macchine; metodi per il miglioramento del rendimento delle turbine a gas: intercooling, re-heating, rigenerazione, cicli combinazioni dei precedenti. Le camere di combustione, tipologie, emissioni e loro controllo; Il blade cooling ed i limiti operativi TIT delle turbine a gas, il calcolo delle portate di raffreddamento. Cicli combinati gas vapore; la caldaia a recupero considerazioni termodinamiche e realizzative, caldaie a uno, due o tre livelli di pressione con re-heat; il degasatore; le caldaie once-through; la postcombustione; possibilità cogenerative dei cicli combinati; la regolazione dei cicli combianto a TOT costante, impiego dell’IGV; problematiche di flessibilizzazione dei cicli combinati. Cicli misti gas-vapore: macchine STIG e ciclo CHRENG; aspetti progettuali e limiti di iniezione del vapore, considerazioni sulle applicazioni cogenerative; cicli misti avanzati e Ciclo HAT; Off-design delle turbine a gas mono e bialbero; considerazioni sull’avviamento e sulla regolazione quasi steady delle macchine in rete.
Lozza G, Turbine a gas e cicli combinati, Pitagora ed.
Cohen-Rodgers-Sarvanamuttoo, Gas Turbine Theory, Ed
Ricevimento: contatto via mail
ARISTIDE MASSARDO (Presidente)
MARINA UBALDI (Presidente)
MARIO LUIGI FERRARI
MATTEO PASCENTI
MASSIMO RIVAROLO
FRANCESCA SATTA
DANIELE SIMONI
ALBERTO TRAVERSO
MODULO DI IMPIANTI PER L'ENERGIA
L’esame consiste in una prova orale.
Propedeuticità :
Nessuna nella Laurea Magistrale.