.Il corso si propone di fornire agli studenti i presupposti epistemologici e le conoscenze metodologiche per la comprensione e l’analisi delle scienze sociali.
Obiettivo formativo del corso è fornire gli strumenti per conoscere e comprendere le tappe fondamentali dell’evoluzione della riflessione scientifica, il dibattito sulla logica e crescita della conoscenza e sul metodo scientifico e l’applicazione dei principi generali dell’analisi epistemologica e metodologica ai problemi specifici delle scienze sociali.
Gli obiettivi del corso saranno volti alla comprensione della natura, dei caratteri, degli obiettivi, dei metodi delle scienze sociali. Verranno perciò ricostruiti i dibattiti che dall’Ottocento vedono confrontarsi filosofi e scienziati sociali su tematiche gnoseologiche e metodologiche.
Per gli studenti frequentanti parte del programma verrà svolta in forma seminariale, su argomenti concordati secondo gli interessi degli studenti. Durante il corso verranno anche organizzati seminari tematici di approfondimento.
Ricostruite le origini delle scienze sociali, verranno analizzati e interpretati i dibattiti che dal positivismo dell'Ottocento vedono confrontarsi i protagonisti, le correnti, gli schieramenti nell'ambito delle scienze sociali stesse, evidenziando i contesti storici, le valenze ideologiche e le interconnessioni politiche delle diverse fasi di tale confronto.
-T.BENTON, I. CRAIB, Filosofia della scienza sociale. I fondamenti filosofici del pensiero sociale, a cura di A. Cerroni, Torino, UTET, 2010
Una lettura a scelta tra i seguenti testi:
-E. DURKHEIM, Le regole del metodo sociologico
-E. DURKHEIM, Il suicidio: studio di sociologia
-E. DURKHEIM, Le forme elementari della vita religiosa
-M. WEBER, Il metodo delle scienze sociali
-M.WEBER, L’etica protestante e lo spirito del capitalismo
-Istituto per la Ricerca Sociale di Francoforte, Lezioni di sociologia, a cura di M. Horkheimer, Th.W. Adorno
-Th.W. ADORNO, M.HORKHEIMER, Dialettica dell’illuminismo
-M. HORKHEIMER, Studi di filosofia della società
-K.POPPER, Congetture e confutazioni: lo sviluppo della conoscenza scientifica
Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre preparare 3 capitoli a scelte del volume:
- Verità e forme del potere nella riflessione politica contemporanea, a cura di M. A. Falchi, Firenze, CET, 2013
Ricevimento: Il ricevimento si svolgerà lunedì dalle 10 alle 12 presso il DISPO oppure su appuntamento, da concordare tramite e-mail (mafalchi@unige.it)
MARIA ANTONIETTA FALCHI (Presidente)
ANDREA CATANZARO
CARLO MORGANTI
STEFANO PARODI
GIACOMO TARASCIO
6 marzo
FILOSOFIA DELLE SCIENZE SOCIALI
L'esame è orale
La valutazione finale terrà conto dei risultati del lavoro seminariale eventualmente svolto durante il corso. La Commissione è designata dal Consiglio di Dipartimento e presieduta dal docente titolare del corso.