Il corso costituisce un'introduzione ai temi della geografia della popolazione essenziali per la comprensione di aspetti rilevanti dei rapporti internazionali e di cooperazione.
Obiettivo del corso è introdurre alla conoscenza dei temi di geografia della popolazione essenziali per la comprensione di aspetti rilevanti dei rapporti internazionali e di cooperazione. A tal fine verranno sviluppati seguenti argomenti: principi di demografia, evoluzione e distribuzione delle popolazioni umane sulla Terra, loro determinanti naturali, economiche e culturali, i fenomeni migratori, elementi di geografia sociale (lo spazio socio-geografico, gruppi e strati sociali in rapporto allo spazio socio-geografico, principali comportamenti e funzioni sociospaziali).
Conoscenza dei principali indici ed indicatori demografici
Conoscenza dei tratti fondamentali della dinamica della popolazione mondiale
Conoscenza dei fattori principali e delle forme assunte nel tempo dai movimenti migratori internazionali
Capacità di interpretare le caratteristiche attuali della dinamica demografica mondiale, dei movimenti migratori e delle loro connessioni con fattori d'ordine ambientale, economico, sociale e culturale.
- le lezioni saranno prevalentemente frontali, con l'eventuale presentazione di testimonianze di esperti e/o attori dei fenomeni analizzati.
- L’esame sarà in forma orale con una durata minima di 30 min.
- La votazione finale sarà funzione di: a) conoscenze disciplinari possedute dal candidato (70%), b) correttezza espositiva (10%), c) capacità di istituire correlazioni tra gli argomenti trattati nel corso delle lezioni (20%).
Ricevimento: Giovedì dalle 14 alle 15. Presso lo studio del docente: torre centrale, IV piano.
MAURO SPOTORNO (Presidente)
ALBERTO CAPACCI
GIAN MARCO UGOLINI
POPOLAZIONI E MIGRAZIONI
Orale