Il corso si focalizza su vari aspetti del giornalismo digitale, con particolare attenzione al mondo dei social media.
Avrà un approccio molto pratico e cercherà di sviluppare progetti specifici (che faranno poi parte della valutazione finale) con ogni studente.
Per contatti: carola.frediani at gmail.com
Il modulo tende a presentare le forme e le strategie della scrittura tradizionale e digitale (internet / siti / blog / social ecc.) anche attraverso specifiche attività redazionali su dispositivi mobili, strumenti multimediali e con il supporto di Aulaweb.
ALMENO CINQUE TESTI TRA I SEGUENTI (tre se si sceglie uno tra i primi due libri):
Manuali di giornalismo:
- Marco Pratellesi, New journalism. Dalla crisi della stampa al giornalismo di tutti
- Barbara Sgarzi, Social Media Journalism
Strumenti:
- http://datajournalismhandbook.org/1.0/en/
- http://verificationhandbook.com/book_it/
Analisi:
- Predictions for journalism 2017
http://www.niemanlab.org/collection/predictions-2017/
- Explanatory journalism: A tool in the war against polarization and dysfunction
https://www.brookings.edu/blog/fixgov/2016/02/29/explanatory-journalism-a-tool-in-the-war-against-polarization-and-dysfunction/
- Algorithms are now controlling Facebook’s Trending topics. What does that mean for news? http://www.niemanlab.org/2016/08/algorithms-are-now-controlling-facebooks-trending-topics-what-does-that-mean-for-news/
-Lessons from nearly two years of reported.ly
https://firstdraftnews.com/lessons-nearly-two-years-reported-ly/
- Bots, Lies And Propaganda: The New Misinformation Economy
http://en.ejo.ch/latest-stories/bots-lies-and-propaganda-the-new-misinformation-economy
- Journalism is community-as-a-service
http://www.niemanlab.org/2016/12/journalism-is-community-as-a-service/
- Why people pay to read The New York Times
https://medium.com/@lydiapolgreen/why-people-pay-to-read-the-new-york-times-60720880e707#.5tur683z8
- Journalists are losing key tools to changes in social media tech
https://firstdraftnews.com/journalists-are-losing-key-tools-to-changes-in-social-media-tech/
- Blau WolfGang, Now What? Journalism needs new metrics
https://medium.com/@wblau/now-what-journalism-needs-new-metrics-a27b44435138#.mwspu33xe
- Arianna Ciccone, Contro il giornalismo. Per amore dei giornali
http://www.festivaldelgiornalismo.com/contro-i-giornali-per-amore-del-giornalismo/
- Carola Frediani, 5 lezioni sul giornalismo che ho imparato dai social media
https://medium.com/italia/5-lezioni-sul-giornalismo-che-ho-imparato-dai-social-media-8d94053e8309
- The Full New York Times Innovation Report
http://mashable.com/2014/05/15/new-york-times-digital/#wiF2NxPk4OqM
- Levy Stephen, The Man who made Obama Viral
https://backchannel.com/the-man-who-made-obama-viral-1c06bc3c8760#.j9tv0ispv
MARIO BOTTARO (Presidente)
CAROLA FREDIANI
Dal 20/02/2017 al 19/05/2017
ORARI Lun 10-1145 Ven 8-10
AULA 9
SCRITTURA PER OLD E NEW MEDIA MOD.B
Orale