Obiettivo del modulo è quello di indicare le strategie sia per il dimensionamento sia per il calcolo delle prestazioni dei componenti di csambio termico. Per raggiungere tale obietivo particolare cura sarà posta nel proporre esercitazioni finalizzate alla predisposizione di brevi relazioni sol lavoro svolto.
Il corso si articola in lezioni teoriche ed in esercitazioni applicative di tipo numerico.
Scambiatori di calore: Classificazione. Differenza di temperatura media logaritmica. Efficienza. NTU. Scambiatori equi e controcorrente, e cross flow. Scambiatori compatti, a piastre ed a fascio di tubi. Dimensionamento e calcolo delle prestazioni per ogni tipologia. Influenza dei fenomeni di fouling sulle prestazioni di scambio termico. Fondamenti sul trasferimento di massa; torri evaporative, analisi dei meccanismi di scambio, calcolo del NUD, dimensionamento ed influenza delle condizioni di processo. Condensatori evaporativi: valutazione grafica dei contributi di scambio termico. Rigeneratori: analisi dell’accumulo termico, teoria dei rigeneratori, calcolo delle prestazioni.
PAOLO CAVALLETTI (Presidente)
ANNALISA MARCHITTO (Presidente)
DAVIDE BORELLI
FRANCESCO DEVIA
MARIO MISALE
ANTONELLA PRIARONE
GIOVANNI TANDA
19 settembre 2016
MODULO DI TERMOTECNICA
Sono previsti esami orali previo predisposizione di una relazione scritta sulle esercitazioni svolte.
Propedeuticità :
Gli studenti possono sostenere l’esame di Termotecnica solo se hanno acquisito almeno 10 CFU nelle materie di base. Non esistono propedeuticità formali. Tuttavia si consiglia di superare gli esami di Analisi matematica, Geometria e Fisica generale