Fornire agli studenti gli elementi base delle tecniche di pesca delle specie marine più importanti dal punto di vista commerciale. Fornire le basi delle metodologie di analisi degli stock alieutici utilizzate per una corretta gestione delle risorse.
Lezioni frontali
Esercitazioni in aula
L’attività alieutica nel mondo, nel Mediterraneo, in Italia. I mestieri e gli attrezzi. Le risorse pelagiche ed il loro monitoraggio. Lo stock assessment. Riconoscimento delle specie ittiche. Alcune delle specie più importanti (merluzzo, tonno rosso, pesce spada). Le barriere artificiali. L’acquacoltura. Il corallo rosso. I cefalopodi. I cetacei. L’Anisakis.
Il materiale didattico viene fornito direttamente dal docente sotto forma di lezioni in power point.
Ricevimento: Concordato direttamente con il docente. e-mail petrillo@dipteris.unige.it cell 3204203318 studio 010 353 8066
MARIO PETRILLO (Presidente)
PAOLO POVERO (Presidente)
PAOLO VASSALLO (Presidente)
GIORGIO BAVESTRELLO
CRISTINA MISIC
A partire dal 19 Ottobre 2016
GESTIONE DELLE RISORSE ALIEUTICHE
Orale
Verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento attraverso domande inerenti il programma effettivamente svolto durante le lezioni del corso. Viene richiesta la presentazione di approfondimento su uno degli argomenti del programma a scelta dello studente.
Frequenza consigliata.