Fornire una conoscenza di base sulle proprietà nucleari, la radioattività e le leggi del decadimento radioattivo. Far comprendere come le radiazioni interagiscono con la materia e quindi come possono essere rivelate. Far conoscere i meccanismi che regolano le principali reazioni nucleari tra cui la fissione e i metodi principali di produzione dei radionuclidi.
Lezioni frontali. Le slides delle lezioni saranno rese disponibili su aulaweb.
Il nucleo atomico: raggio, massa ed energia di legame. Condizioni di stabilità e instabilità dei nuclidi. Radioattività naturale e artificiale. Leggi del decadimento radioattivo. Decadimento alfa, beta, transizione gamma, fissione spontanea. Assorbimento delle radiazioni nella materia. Tecniche di rivelazione: rivelatori a ionizzazione, a scintillazione, a semiconduttore, tecniche auto radiografiche. Reazioni nucleari: energia, probabilità e meccanismi di reazione. La fissione nucleare. Reazioni termonucleari. Elementi di dosimetria. Effetti biologici della radiazione nucleare.Applicazioni tecnologiche ed analitiche delle radiazioni.
Le slides delle lezioni saranno disponibili su aulaweb.
Per approfondimenti si consigliano i seguenti testi: Radiochemistry and Nuclear Chemistry, G.R.Choppin, J.Liljenzin, J.Rydberg. Nuclear and Radiochemistry, G.Friedlander, J.W.Kennedy, E.S.Macias, J.Malcom Miller.ÂÂ Radiochemistry and Nuclear Chemistry, K Heinrich Lieser. Modern Nuclear Chemistry, W Loveland, D.J Morrissey, G.T Seaborg.
Ricevimento: Gli studenti si ricevono su appuntamento, concordando date ed orari via e-mail o telefonicamente.
ANNA MARIA CARDINALE (Presidente)
MAURO GIOVANNINI
NADIA PARODI
La data d'inizio delle lezioni verrà comunicata non appena definito il calendario delle lezioni del secondo semestre
Orale
Durante il colloquio orale vengono valutate le conoscenze acquisite sugli argomenti del programma e la capacità di utilizzare tali conoscenze nell'ambito di semplici casi reali.
Durante il corso si svolgerà un seminario tenuto da un Esperto Qualificato di primo o secondo livello sulla normativa vigente nel campo della radioprotezione.