Si tratta del primo modulo del Corso di Studi dedicato alla matematica e al suo insegnamento-apprendimento.
Il modulo (con annesso laboratorio) riguarderà alcuni contenuti di base dell'aritmetica e della geometria, con relative questioni di tipo didattico
Obiettivi dell'insegnamento : A) revisione di alcuni concetti di base dell'aritmetica e della geometria (in particolare: numeri naturali, numeri razionali, angolo) con attenzione alle possibili situazioni di uso e di apprendimento di essi nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria; B) sviluppo di competenze logico-linguistiche riguardanti l'uso della lingua italiana nelle attività matematiche, con particolare attenzione ai problemi di comunicazione nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria e all'argomentazione.
Obiettivi dell'insegnamento :
A) revisione di alcuni concetti di base dell'aritmetica e della geometria (in particolare: numeri naturali, numeri razionali, angolo) con attenzione alle possibili situazioni di uso e di apprendimento di essi nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. Obiettivi specifici saranno: l'individuazione dei significati del numero in relazione alle situazioni di uso del numero, con attenzione alle situazioni proponibili nella scuola ell'infanzia e nella scuola primaria; la padronanza riflessiva del sistema decimale-posizionale di rappresentazione dei numeri, con attenzione critica rivolta alla trattazione di esso nei libri di testo e nelle pratihe didattiche più diffuse; un primo approfondimento dei numeri decimali, connesso alle difficoltà di insegnamento-apprendimento di essi; la distinzione tra proprietà fisico-spaziali e proprietà geometriche; la riflessione, con risvolti didattici, sui significati statico e dinamico dell'angolo.
B) sviluppo di competenze logico-linguistiche riguardanti l'uso della lingua italiana nelle attività matematiche, con particolare attenzione ai problemi di comunicazione nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria e all'argomentazione. Questo obiettivo di tipo generale (presente in tutti i moduli di matematica) nel primo modulo sarà relativo ai contenuti matematici trattati e riguarderà la produzione e l'analisi di testi inerenti la comunicazione didattica in classe su tali contenuti.
Il corso si svilupperà attraverso il lavoro individuale degli studenti su schede di lavoro guidato (in aula, e a casa) alternato a momenti di discussione, guidata dal docente, sulle produzioni degli studenti, e a momenti di messa a punto/spiegazione da parte del docente.
Gli studenti produrranno (in gruppi, a rotazione) appunti dettagliati sulle attività in aula, che - rivisti dal docente - costituiranno il riferimento per lavoro successivo degli studenti e per la preparazione alla valutazione finale.
Numeri naturali, e loro significati in relazione alle situazioni d'uso; questioni didattiche connesse, a livello scuola dell'infanzia e primaria;
Cifre e numeri: il sistema decimale-posizionale di rappresentazione dei numeri; questioni didattiche connesse, a livello scuola primaria;
Numeri decimali: prima revisione, connessa alle difficoltà di insegnamento-apprendimento di essi nella scuola primaria
Spazio e geometria: proprietà fisico-spaziali e proprietà geometriche; significati del concetto di angolo, in relazione ai suoi usi. Questioni didattiche connesse, a livello scuola dell'infanzia e primaria.
Lo schedario del corso (che comprende anche elementi di teoria) e gli Appunti (vedi "Modalità didattiche") costituiscono il riferimento - base per gli studenti.
A seconda dei loro interessi verranno suggeriti testi e siti di approfondimento.
Ricevimento: Durante il periodo delle lezioni il docente è contattabile dopo il termine di ciascuna lezione. Il docente, quando in sede, è inoltre reperibile presso il DIMA al martedì e al venerdì dalle ore 12 alle ore 13, si consiglia comunque di preavvisarlo con messaggio all'indirizzo boero@dima.unige.it Possono anche essere concordati altri giorni e orari a seconda delle esigenze dei singoli studenti: contattare il docente all'indirizzo boero@dima.unige.it
PAOLO BOERO (Presidente)
FRANCESCA MORSELLI (Presidente)
ROSALIA ZUNINO (Presidente)
6 ottobre ore 16
MATEMATICA (MODULO I)
Relazione scritta finale individuale (auto-correzione analitica degli elaborati prodotti durante il corso, con sintesi sul percorso di apprendimento), seguita da prova scritta individuale di verifica di 2 ore
Viene confrontata la relazione finale individuale dello studente con il book degli elaborati prodotti, e con la prova di verifica finale.
Per gli studenti che non riescono ad assicurare 16 ore di presenza su 24 è prevista una modalità di studio assistito, con prova scritta d'esame di 4 ore su tutto il programma svolto. Contattare il docente all'indirizzo boero@dima.unige.it