Il corso approfondirà lo studio della letteratura italiana moderna (poesia, prosa narrativa, saggistica) sia in rapporto ai testi e alla metodologia critica, sia in rapporto ad un meditato inquadramento storiografico, proponendo un allargamento della prospettiva critica che tenga conto delle parallele esperienze e sperimentazioni nei territori della musica e delle arti visive.
Le tematiche connesse alla letteratura italiana contemporanea, vista in questo caso come formazione dell'immaginario degli Italiani dall'Unità ad oggi, verranno affrontate con particolare riguardo alla dimensione scolastica e alla figura degli insegnanti rappresentata dai diversi scrittori (dal De Amicis di Il romanzo d'un maestro a Paola Mastrocola di La scuola raccontata al mio cane). Il laboratorio, parte integrante dell'insegnamento, partirà da alcuni testi specifici per affrontare, attraverso la scrittura autobiografica, l'importante tema delle "memorie di scuola".
Il corso ha come obiettivo principale l'acquisizione di una buona conoscenza della storia e dei testi della letteratura italiana contemporanea.
Lezioni frontali. Come da disposizione gli studenti sono tenuti a frequentare almeno la percentuale di lezioni prevista dal regolamento del corso di studio.
1. Introduzione alla letteratura italiana contemporanea.
2. Raccontare la scuola.
Per la prima parte del programma lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza della letteratura italiana dell’ultimo secolo, per la seconda la capacità di muoversi adeguatamente tra i testi discussi a lezione, tre dei quali dovranno essere letti in forma integrale.
Al corso è integrato un laboratorio (1 CFU); è possibile sostenere l'esame solo dopo aver acquisito il credito di laboratorio.
TESTI DI STUDIO:
Ricevimento: Su appuntamento prima e dopo l'orario delle lezioni. Per contatti scrivere all'indirizzo andrea.aveto@unige.it
ANDREA AVETO (Presidente)
LAURA CORNERO (Presidente)
27 settembre 2016.
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (DISCIPLINA)
Orale
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente il programma e le modalità di studio che garantiscano l’acquisizione delle competenze previste per il corso prima dell’inizio delle lezioni.