Il laboratorio intende diffondere la conoscenza, soprattutto operativa, della piattaforma dei gemellaggi elettronici tra scuole europee eTwinning, e delle sue potenzialità didattiche, educative e formative.
Le attività proposte saranno finalizzate a sperimentare e approfondire l’utilizzo di una piattaforma europea per favorire il lavoro collaborativo degli insegnanti e degli allievi.
- conoscere e inquadrare eTwinning e i suoi obiettivi nel quadro europeo dei Programmi Lifelong Learning
- conoscere e analizzare progetti eTwinning realizzati nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia
- conoscere ed utilizzare la piattaforma eTwinning e le sue potenzialità didattiche
- utilizzare le TIC, per progettare percorsi didattici per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria
Il laboratorio prevede proiezioni di slides e vide, esercitazioni in piccolo gruppo e individuali, simulazioni e ricerche in rete.
Il laboratorio prevede proposte per la discussione, ricerche in rete guidate, esercitazioni prtaiche in piccolo gruppo, simulazione di progetti didattici con l'ausilio di programmi free dedicati e utilizzabili concretamente nelle classi. E' previsto l'uso di una piattaforma di training per la simulazione dei progetti.Sarà possibile approfondire l'aspetto dei rischi legati all'uso della rete nella didattica e saranno offertii contributi di ambasciatori eTwinning di entrambi gli ordini di scuola.
etwinning.net
etwinning.it
Ricevimento: martedì 9,00-12,00 mercoledì 14,00-16,00 Stanza 7A7 - DISFOR La Prof.ssa Magioncalda riceve su appuntamento mercoledì dalle 15 alle 16
FAUSTA DONATELLA CACCIABUE (Presidente)
LUCIA FERLINO (Presidente)
STEFANO MACCHIA (Presidente)
NICOLETTA VARANI (Presidente)
2° semestre
ETWINNING E INNOVAZIONE DIDATTICA
registrazione, Scritto, Orale
non è previsto esame
non è prevsito esame
g