L'insegnamento fornisce i concetti e le leggi fondamentali della meccanica. Particolare importanza viene attribuita alla comprensione dell'utilità e delle limitazioni connesse all'uso di schematizzazioni e modelli, ed all'acquisizione della capacità di risolvere semplici problemi numerici.
Lezioni frontali ed esercitazioni
Metodo scientifico, incertezze sperimentali, analisi dimensionale ed unità di misura.
Sistemi di riferimento ed elementi di calcolo vettoriale, differenziale, integrale.
Cinematica del punto materiale: posizione, spostamento, velocità, accelerazione. Accelerazione radiale e tangenziale. Moto uniformemente accelerato, moto circolare, moto armonico.
Principi della dinamica del punto materiale: forze, sistemi inerziali, non inerziali e forze apparenti (cenni); impulso e quantità di moto; momento angolare e momento di una forza; lavoro compiuto da una forza, energia cinetica e potenza; forze conservative ed energia
potenziale; leggi di conservazione; applicazioni a urti elastici e anelastici.
Gravitazione, forza peso, forze elastiche, forze di attrito; moto armonico ed oscillazioni forzate e smorzate (cenni).
Sistemi di punti materiali e corpo rigido: centro di massa e suo moto; rotazione attorno ad un asse fisso; momento d’inerzia; moto di rotolamento.
Vari testi coprono brillantemente il materiale del corso, alcuni sono elencati di seguito: P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci Elementi di Fisica - Meccanica e Termodinamica EdiSES D. Halliday, R. Resnick, K. S. Krane, Fisica 1 e 2, Casa Editrice Ambrosiana, D. Halliday, R. Resnick, J. Walker, Fondamenti di Fisica, Casa Editrice Ambrosiana
Ricevimento: Il ricevimento viene fatto su richiesta
MARINA PUTTI (Presidente)
ANTONIO SIRI (Presidente)
ERICA FANCHINI
GIANRICO LAMURA
MARTINA MEINERO
esame scritto e orale