Il co rso rivolto principalmente a studenti di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche prevede lezioni teoriche e prove pratiche in laboratorio utilizzando alcuni set up di ricerca in dotazione al gruppo di Biofisica.
Il corso intende fornire allo studente gli elementi di base per approcciare con tecniche fisiche problemi complessi quali lo studio del funzionamento a livello molecolare e cellulare del sistema nervoso centrale. In particolare lo studente può prendere contatto con strumentazione avanzata tipica di un laboratorio di ricerca interdisciplinare quale è un laboratorio di biofisica.
Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio
Il programma prevede lezioni teoriche riguardo la tecnica del patch clamp applicata allo studio delle correnti attivate dal GABA in neuroni in coltura, la microscopia in fluorescenza, la microscopia confocale e con eccitazione a due fotoni. Alle lezioni teoriche seguirà una parte pratica in laboratorio durante la quale lo studente potrà provare ad utilizzare le tecniche sopra elencate e acquisire risultati sperimentali.
Materiale didattico distribuito direttamente agli studenti
Ricevimento: Il docente è sempre disponibile per ricevimento previa richiesta di appuntamento telefonico o via mail.
ELEONORA RUSSO (Presidente)
BRUNO TASSO (Presidente)
L'esame consiste nella stesura di una relazione scientifica a scelta su una delle esperienze seguite durante il corso
La modalità di accertamento dell'apprendimento avviene oltre che con la prova finale con colloqui con lo studente durante le esercitazioni in laboratorio