Il corso vuole contribuire alla formazione in area fisica del futuro insegnante di scuola dell’infanzia e di scuola primaria. Sarà proposto un approccio alla fisica, necessariamente di tipo fenomenologico sperimentale, e che vede come soggetto la persona (studente o insegnante) che si guarda intorno, osserva e descrive i fenomeni che lo circonda cercando anche il più possibile una sufficiente correttezza di linguaggio. Sarà inoltre fatta un’analisi libri di testo adottati nelle scuole.
Nel corso i futuri insegnanti potranno misurarsi con le problematiche poste dall'apprendimento scientifico dei giovani. Si approfondiranno i temi dell'educazione scientifica per l'interpretazione della realtà, del ruolo della fisica nella costruzione di modelli interpretativi e si affronteranno i problemi della misura, dello spazio, del tempo, del movimento, delle forze e l'importanza delle esperienze di laboratorio
Gli argomenti saranno trattati i facendo riferimento a fenomeni, azioni e oggetti della vita quotidiana. Saranno accompagnati da esperienze in aula e si cercherà di dare una semplice ma accurata e corretta spiegazione di ciò che si osserva, illustrando i modelli e i principi fisici che ne sono alla base. La formalizzazione matematica sarà ridotta al minimo strettamente necessario. Saranno suggeriti e descritti in dettaglio alcuni percorsi adatti ad introdurre, nella scuola primaria e dell’infanzia, gli argomenti scelti. Grande importanza sarà data all’incentivazione all’osservazione e descrizione dei fenomeni e alla sperimentazione.
Nel corso saranno trattati i seguenti argomenti:
-“Metodo sperimentale”, grandezze fisiche, unità di misura.
- Misura di lunghezza, superficie e volume;
- I concetti di massa e peso, la densità;
- interazioni tra oggetti e definizione generale di forza;
- Forza peso, reazioni vincolari, equilibrio;
- Proprietà dei fluidi, pressione in un fluido in equilibrio e Principio di Pascal, Principio di Archimede e applicazioni;
- il concetto di energia e alcune sue forme;
- luce e fenomeni luminosi: proprietà cromatiche della luce emessa da una sorgente (spettro cromatico); percezione del colore (sintesi additiva); mescolamento di sostanze colorate (sintesi sottrattiva); colore degli oggetti in base alla sorgente illuminante; riflessione e rifrazione.
- formazione immagini e proprietà delle lenti.
Gli appunti degli argomenti discussi durante le lezioni frontali, come pure le schede relative agli esperimenti suggeriti, saranno reperibili su AulaWeb.
Ricevimento: Su appuntamento all'indirizzo e-mail. "piano@fisica.unige.it"
GIANANGELO BRACCO (Presidente)
NADIA PARODI (Presidente)
EMANUELE FELICE PIANO (Presidente)
21 febbraio 2017
DIDATTICA DELLA FISICA
Orale.
Discussione di un progetto didattico di gruppo (massimo 4 studenti) su un argomento scelto tra quelli trattati a lezione. Saranno possibili domande riguardanti gli altri argomenti del corso.