L’insegnamento, integrato con quello di Metodi e tecniche di valutazione delle politiche sociali e formative (cod. 87038), si propone di fornire agli studenti le conoscenze e competenze di base per l’analisi dei bisogni nei contesti sociali, la programmazione, progettazione e valutazione di interventi in ambito formativo e sociale e offrire loro opportunità di sperimentare tecniche e strumenti utilizzabili in questi ambiti, sotto la guida e supervisione dei docenti dei due insegnamenti.
Illustrare le sfide alla progettazione sociale nella società complessa e le modalità con cui il progettista sociale opera, in particolare in ambito pubblico. Illustrare i processi e le strategie della ricerca valutativa, con approfondimento sui contesti decisionali pubblici, sui tipi e finalità della valutazione, sull'impiego nelle politiche sociali e formative. Richiamare i concetti teorici fondamentali della valutazione e le tecniche e gli strumenti utilizzati nella ricerca valutativa.
Lezioni frontali, presentazione e discussione critica di casi, esercitazioni guidate e lavori in gruppi (in modo integrato con il docente dell'insegnamento Metodi e tecniche di valutazione delle politiche sociali e formative )
Il corso parte dalle caratteristiche che la progettazione sociale assume nella società complessa, mettendo in evidenza le difficoltà epistemologiche e metodologiche dell’ingegneria sociale e correlativamente le difficoltà di definizione della professione di progettista sociale. Abbandonato il ruolo di tecnico neutrale, grazie alla progettazione partecipata può trovare risposte alla impraticabilità del modello della razionalità sinottica, ridefinendo tuttavia il proprio ruolo professionale e innovando i propri strumenti di lavoro. Analizzati i modelli teorici di riferimento, della causalità generativa e per meccanismi contrapposta alla causalità lineare, il corso affronta i principi base della progettazione sociale, collocandoli in particolare nell’attuale evoluzione del welfare state. Viene dedicata attenzione specifica alla co-progettazione, che si va affermando come modalità tipica del lavoro in ambito educativo e sociale.
Si passa poi ad analizzare i principi base della valutazione delle politiche pubbliche, distinguendola dal monitoraggio e mettendone in luce finalità e utilizzi. Saranno illustrate le principali teorie di riferimento e le modalità operative derivanti anche dalle politiche europee.
Anche attraverso lavori di gruppo, il corso si prefigge di mettere in grado gli studenti di operare nel campo della progettazione e valutazione sociale e formativa.
Palumbo M., Il processo di valutazione, FrancoAngeli, Milano, 2002
De Ambrogio U, Guidetti C., La coprogettazione. La partnership tra pubblico e terso settore, Carocci, Roma, 2016
Per i non frequentanti è prevista la lettura di un ulteriore testo:
Stame N., Valutazione pluralista, FrancoAngeli, Milano, 2016
Ricevimento: Il ricevimento studenti avverrà nei locali del DISFOR, stanza 3A9. Nel primo semestre dopo le lezioni; terminate le lezioni (dal mese di dicembre 2016) il lunedì mattina e pomeriggio e il martedì mattina, previo appuntamento via mail palumbo@unige.it
MAURO PALUMBO (Presidente)
CLAUDIO TORRIGIANI (Presidente)
26 settembre ore 12
PROGRAMMAZIONE, ANALISI, PROGETTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE
Orale. Gli studenti che predisporranno un lavoro di gruppo lo presenteranno in pubblico e la prova sarà valutata ai fini del voto; si prevede comunque il completamento della prova con un esame orale
.
L'esame si prefigge di accertare i seguenti aspetti della preparazione dello studente:
Conoscenze acquisite circa i concetti di base del corso
Capacità di applicarle all'interno dei contesti specifici previsti (ambito educativo o formativo)
Capacità di costruire percorsi di progettazione e valutazione di politiche sociali e formative
Il possesso di queste componenti della preparazione dello studente sarà accertato attraverso specifici quesiti orali o, nel caso di lavoro di gruppo, valutando le competenze evidenziate dal lavoro e la capacità di esporlo e di rispondere a domande ad esso relative
Il corso utilizzerà aulaweb, cui gli studenti sono pregati di iscriversi non appena saranno attivati gli insegnamenti 2016-17.
Sul sito verrà fornito ulteriore materiale e saranno inserite informazioni di interesse generale dello studente