Salta al contenuto principale
CODICE 66746
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

La prima parte del corso, affronta il rapporto fra curare e prendersi cura tenendo presenti i recenti sviluppi dell’etica della cura e le implicazioni educative che ne conseguono.

La seconda, è dedicata  all’ analisi della competenza etica dell’educatore professionale quale fondamento delle pratiche di cura e riabilitazione all’interno del Sistema Sanitario Nazionale e alla deontologia ed etica professionale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire competenze pedagogiche di carattere epistemologico e metodologico applicato ai cambiamenti culturali e degli stili di vita ed ai nuovi fenomeni sociali e interculturali. Acquisire competenze metodologiche riguardo la dimensione etico-morale e sociale con particolare riferimento alla dimensione filosofica del linguaggio e alla ricostruzione storica e critica della scienza.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Conoscenze: L'etica della cura: fondamenti e sviluppi; il rapporto fra etica della cura ed etica dei diritti; fondamenti etici e  implicazioni  dell'ICF; il rapporto etica - deontologia professionale;  principi etici e deontologici dell'Educatore Professionale; la dimensione etica della progettazione educativo - riabilitativa 

Abilità: capacità di analisi di contesto secondo criteri etici; progettazione e gestione dei PEI all'interno di strutture organizzate del SNS; 

Competenze: implementazione e sviluppo della competenza etica come competenza di base fondamentale per l'Educatore Professionale; sviluppo della dimensione relazionale basata sull'ascolto e l'analisi dei bisogni; analisi e risoluzione di dilemmi morali emergenti nel processo educativo riabilitativo e nella pratica professionale 

MODALITA' DIDATTICHE

1. Lezioni frontali all'inizio del Corso, finalizzate a fornire gli strumenti concenttuali, vocaboli  ed espressioni chiave del linguaggio settoriale della disciplina

2. Lezioni interattive basate su domande e richiesta di approfondimento degli studenti. All' interno di tale modalità è prevista anche la lezione fra pari (peer to peer)

Le lezioni saranno supportate con l'utilizzo di slide, filmati, testimonianze che verranno pubblicati in aulaweb  

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I: l'etica dei diritti e l'etica  della cura; la competenza etica dell' E.P.; pratiche di cura e aiuto: implicazioni etiche; il rapporto etica -deontologia

Parte II: il codice deontologico degli educatori; identità professionale dell'E.P. e motivazione professionale; ascolto e comprensione empatica; L'ICF: fondamenti filosofici e implicazioni etiche; La specificità del setting; i rapporti interprofessionali; la progettazione educativo - riabilitativa. implicazioni etiche e dentologiche

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

M. Manfredi (a cura di), Variazioni sulla cura. Fondamenti, valori, pratiche , Guerini e Associati, Milano 2009 ( capitoli I, III)

O. Gardella, L’Educatore professionale: Finalità, metodologia, deontologia, Franco Angeli, Milano 2016

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

STEFANIA BASSO (Presidente)

DONATELLA PANATTO (Presidente)

DAVIDE ARECCO

LUISA BATTAGLIA

EDOARDO VALTER TIZZI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

Mercoledì 1 marzo 2017 ore 11

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

La prova è finalizzata ad accertare conoscenze, abilità e competenze acquisite dagli studenti 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame è diviso in due parti:

1. Verifica relativa al libro Variazioni sulla cura

2. Verifica relativa al libro L' educatore professionale. Finalità, metodologia, deontologia

  • All'interno di entrambe le fasi è prevista la discussione di casi eticamente significativi 
  • Affinché l'esame sia superato, lo studente deve conseguire un punteggio di almeno 18/30 in ognuna delle due fasi

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
25/05/2017 14:30 GENOVA Orale
25/05/2017 14:30 GENOVA Orale
08/06/2017 10:00 GENOVA Scritto
08/06/2017 10:00 GENOVA Compitino
08/06/2017 10:00 GENOVA Scritto
08/06/2017 10:00 GENOVA Compitino
08/06/2017 14:30 GENOVA Orale
08/06/2017 14:30 GENOVA Orale
08/06/2017 14:30 GENOVA Orale
22/06/2017 10:00 GENOVA Scritto
22/06/2017 10:00 GENOVA Compitino
22/06/2017 10:00 GENOVA Compitino
22/06/2017 10:00 GENOVA Scritto
13/07/2017 10:00 GENOVA Scritto
13/07/2017 10:00 GENOVA Compitino
13/07/2017 10:00 GENOVA Scritto
13/07/2017 10:00 GENOVA Compitino
13/07/2017 14:30 GENOVA Orale
13/07/2017 14:30 GENOVA Orale
13/07/2017 14:30 GENOVA Orale
27/07/2017 14:30 GENOVA Orale
27/07/2017 14:30 GENOVA Orale
27/07/2017 14:30 GENOVA Orale
07/09/2017 14:00 GENOVA Orale
13/09/2017 10:00 GENOVA Compitino
13/09/2017 10:00 GENOVA Scritto
13/09/2017 10:00 GENOVA Compitino
13/09/2017 10:00 GENOVA Scritto
21/09/2017 14:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Esame di Filosofia Morale

 

Griglia di valutazione della prova orale

 

 

 

Descrittori

Fascia di punteggio

Punteggio assegnato

Discussione casi

 (max 7 punti)

Argomentazioni incerte, scarsa elaborazione

1-2

 

Argomentazioni essenziali ed esposizione corretta

3-4

 

Argomentazioni adeguate e significative

5-6

 

Argomentazioni originali, approfondite e particolarmente significative

7

 

 

Colloquio

 (max 23 punti)

Conoscenze  (max 10 punti)

Lacunose e/o frammentarie

1-3

 

Lacunose e/o generiche

4-5

 

Essenziali

6

 

Organiche con approfondimenti

7-8

 

Complete e organizzate con approfondimenti

9-10

 

Abilità

(max 7 punti)

Argomentazione e uso di un linguaggio non sempre appropriati

1-3

 

Argomentazione sufficiente e uso di un linguaggio specifico

4

 

Argomentazione buona e chiarezza espositiva

5

 

Argomentazione ottima e chiarezza espositiva

6 - 7

 

Competenze

(max 6 punti)

Collegamenti non adeguati e mancanza di consequenzialità logica

1-2

 

Collegamenti sufficienti e adeguata consequenzialità logica

3-4

 

Buona capacità di collegamenti e consequenzialità logica

5- 6

 

Totale  punti assegnati

30/30

 

 

 

Proposta di Lode

X