L’insegnamento intende sviluppare le nozioni fondamentali di psicologia clinica e la comprensione del funzionamento mentale nei processi di adattamento inerenti la relazione con il paziente.
L’insegnamento di psicologia clinica si propone di fornire un quadro di riferimento della psicologia clinica, con particolare attenzione all’analisi dei processi e degli stili comunicativi, delle dinamiche di gruppo e del fenomeno del burn-out.
Sviluppare le nozioni fondamentali di psicologia clinica.
Conoscenze attese: saper comprendere e spiegare il funzionamento mentale e i modelli interpretativi del funzionamento mentale.
Competenze: individuare le modalità comportamentali idonee per affrontare le diverse espressioni cliniche.
Abilità/capacità: essere in grado di attuare comunicazioni/relazioni adeguate in base al contesto.
Modalità frontale con l’ausilio di proiezioni (slide; filmografia, discussione casi in gruppo)
Schema corporeo ed immagine corporea. La malattia e le modificazioni corporee. Le relazioni di cura e lo stress. Determinanti della salute. Modello biopsicosociale. Definizione, applicazioni e strumenti della psicologia clinica. Tipologie diagnostiche in psicologia clinica.
Nicolino Rossi ,Psicologia clinica per le professioni sanitarie -Il Mulino. Inoltre dispense redatte dai docenti
LOREDANA SASSO (Presidente)
CECILIA SERENA PACE
MAURO PALUMBO
NICOLETTA SACCO
GABRIELLA VOERSIO
ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Secondo semestre, data da definire.
L’esame si svolgerà oralmente. Al candidato verranno fatte tre domande ed ad ogni domanda verrà attribuito un punteggio da zero a 10. La sommatoria dei punteggi ottenuti alle tre diverse domande costituirà il voto finale.
Viene valutata la capacità di applicare le conoscenze attraverso la presentazione di un caso clinico e viene valutata la capacità espositiva e di sintesi