Le lezioni si tengono in lingua italiana.
In questo secondo corso di Algebra vengono approfonditi i principali concetti di algebra astratta che sono stati gia' introdotti in modo meno formale nel corso di Algebra 1. Verranno discusse le nozioni e principali proprieta' di gruppi e anelli ed estensioni di campi.. Uno degli obbiettivi principali sara' provare il teorema di struttura dei gruppi Abeliani finitamente generati.
Tradizionale
Gruppi, omomorfismi di gruppi, sottogruppi e gruppi quozienti. Gruppi lineari, gruppi di permutazioni, gruppi finiti di ordine basso. Azioni di gruppi su insiemi. Anelli. sottoanelli ed ideali. Anelli euclidei,PID e fattoriali. Anelli di polinomi. Estensioni di campi. Moduli. Cenni al teorema di struttuta dei moduli fg su PID.
M. Artin, Algebra, Bollati Boringhieri;
Lindsay N. Childs, "Algebra, un'introduzione concreta", (traduzione di Carlo Traverso), ETS Editrice Pisa, 1989.
D.Dikranjan, M.Lucido, Aritmetica ed Algebra, Liguori Eds.
Ricevimento: L'orario di ricevimento sarà concordato con gli studenti dei singoli insegnamenti anche tenendo conto degli impegni degli studenti e verrà reso pubblico attraverso la pagina web del corso. In ogni caso è possibile concordare un appuntamento via e-mail.
Ricevimento: Orario di ricevimento: 14.00-16.00 giovedì
ALDO CONCA (Presidente)
EMANUELA DE NEGRI
MARIA EVELINA ROSSI
MATTEO VARBARO
26 Settembre 2016
ALGEBRA 2
L'esame consiste in una parte scritta (risoluzioni di esercizi) ed un orale. Sono previsti compitini durante il semestre
I compitini esonerano dallo scritto se superati con una votazione media di 18/30 e non inferiore ai 16/30 in ogni singola prova.
Pagina web dell'insegnamento: http://www.dima.unige.it/~conca/Didattica/Programma%20ed%20esercizi%20ALG%202.html
Modalità di frequenza: Consigliata.E' consigliata anche la partecipazione al ricevimento studenti settimanale, alle esercitazione guidate che verranno proposte ed ai compitini.