CODICE 66922 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (L-19) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso intende introdurre alla filosofia teoretica muovendo dalla questione della natura umana e presentando, con l’analisi dei principali concetti ad essa legati, le modalità di indagine e di argomentazione filosofica, in rapporto con le altre forme di sapere e con i modelli concettuali offerti dalla tradizione filosofica. L'obiettivo formativo è di familiarizzare con i contenuti, l'uso delle tecniche argomentative e i modi di ragionamento propri della filosofia contemporanea. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Si desidera porre in risalto come all'interno del filosofare permangano costanti su cui fondare il discorso teoretico. Dialogo, quindi, tra pensiero antico e istanze del pensiero contemporaneo affinché si possa sottolineare il cardine su cui fondare sia un dire ermeneutico, sia un concetto di formazione permanente. Per rispondere a queste istanze si desidera evidenziare il concetto di interiorità. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) [gli obiettivi formativi sopra indicati sono - per un errore tecnico - quelli del corso di anni precedenti svolto da altro docente. Qui sotto gli obiettivi formativi aggiornati] Gli studenti riceveranno informazioni essenziali circa la discussione contemporanea sulla natura umana e sui concetti più rilevanti coinvolti in essa. Essi dovranno acquisire la capacità di riflettere in modo critico su questioni filosofiche, e utilizzare il vocabolario adatto per discutere di casi concreti ed esempi. Gli studenti impareranno ad utilizzare le proprie competenze per costruire opinioni su temi filosofici fondate su argomentazioni coerenti e solide. MODALITA' DIDATTICHE Il corso si svolgerà non soltanto attraverso lezioni frontali, che introdurranno le problematiche affrontate e analizzeranno concetti e problemi proposti, ma anche attraverso esercitazioni di analisi e argomentazione filosofica che comporteranno l'esame e la discussione di concetti filosofici e d'uso comune, richiedendo la partecipazione attiva da parte di tutti gli studenti. Le slides utilizzate durante le lezioni saranno messe a disposizione su Aulaweb. PROGRAMMA/CONTENUTO Uomo, animale, macchina ”Non siamo mica macchine”; “non sono mica un animale” – queste e simili espressioni fanno parte del linguaggio comune. Sono davvero giustificate, sappiamo davvero giustificarle? C’è qualcosa che distingue effettivamente e in modo univoco l’animale umano da tutti gli altri e dalle macchine? Trasformare idee che sembrano naturali, concetti su cui ci basiamo nei nostri discorsi, da presupposti taciti a tesi che siamo in grado di argomentare (oppure di rivedere criticamente) è uno dei compiti della filosofia. Questo compito è oggi spesso reso più difficile da trasformazioni della conoscenza scientifica e della tecnica: le conoscenze che oggi abbiamo sugli animali non umani, gli sviluppi dei progetti di costruzione di intelligenze e coscienze artificiali, le indagini delle neuroscienze sul funzionamento del cervello umano rendono la tradizionale questione della natura umana – la domanda “che cos’è l’uomo?” – particolarmente complessa. Il corso intende offrire gli strumenti per orientarsi nella discussione contemporanea sulla natura umana e valutarne la rilevanza per la nostra cultura e le nostre scelte. TESTI/BIBLIOGRAFIA TESTI DI STUDIO: 1) D.C. Dennett, La mente e le menti. Verso una comprensione della coscienza, Sansoni, Milano, 1997. 2) J. Dupré, Natura umana. Perché la scienza non basta, Laterza, Roma-Bari, 2007. 3) un testo a scelta tra: - M. De Carolis, La vita nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Bollati Boringhieri, 2004. - F. de Waal, Primati e filosofi. Evoluzione e moralità, Garzanti, Milano, 2008. - F. de Waal, La scimmia che siamo. Il passato e il futuro della natura umana, Garzanti, Milano, 2006. - M. Rowlands, Il lupo e il filosofo, Mondadori, Milano, 2015. - Y. Castelfranchi / O. Stock, Macchine come noi. La scommessa dell'Intelligenza Artificiale, Laterza, Roma-Bari, 2003. - G. Edelman, Più grande del cielo. Lo straordinario dono fenomenico della coscienza, Einaudi, Torino, 2004. - F. Remotti, Contro natura, Laterza, Roma-Bari, 2008. - I. Tattersall, La scimmia allo specchio, Meltemi, Roma, 2003. - J. Habermas, Il futuro della natura umana, Einaudi, Torino, 2002. - R. Marchesini, L. Caffo, Così parlò il Postumano, Aprilia, Novalogos, 2014. - T. Metzinger, Il tunnel dell’io, Cortina, Milano, 2010. DOCENTI E COMMISSIONI CLAUDIO LA ROCCA Ricevimento: Luogo: Stanza TA9 C.so Podestà 2 Giorni: giovedì, 14:00-15:30 durante il periodo di svolgimento delle lezioni (oppure su appuntamento per chi non potesse in quell'orario) su appuntamento quando non vi è attività didattica Per appuntamenti scrivere a clr@unige.it Commissione d'esame CLAUDIO LA ROCCA (Presidente) ALESSANDRA MODUGNO LEZIONI INIZIO LEZIONI 21 febbraio 2017 Orari delle lezioni FILOSOFIA TEORETICA ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. Colloquio sui testi proposti MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il colloquio è volto ad accertare la capacità dello studente di orientarsi nei testi, individuandone concetti di fondo e tecniche argomentative, di comprendere e svolgere un ragionamento in ambito filosofico, di orientarsi in relazione a questioni filosofiche. Intende verificare non semplici conoscenze, ma l'acquisizione di capacità di analisi e discussione di tematiche filosofiche. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 24/05/2017 10:30 GENOVA Orale 07/06/2017 10:30 GENOVA Orale 21/06/2017 10:30 GENOVA Orale 05/07/2017 10:30 GENOVA Orale 04/09/2017 10:30 GENOVA Orale 18/09/2017 10:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Sarà possibile concordare col docente, con un anticipo di almeno tre mesi sulla data dell’esame, un elaborato scritto che sostituisca parte dei testi per l'esame orale, volto ad analizzare e confrontare due brevi saggi, con lo scopo di sviluppare capacità di scrittura argomentativa in ambito filosofico. Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.