Il corso si propone di fornire la padronanza scritta e orale della lingua francese per rispondere alla domanda nel settore del turismo culturale, compresa la capacità di manipolare testi specifici e di elaborare contenuti a spiccato contenuto culturale nelle forme più diffuse nel mondo della comunicazione turistica. Il corso ha come obiettivo quello di portare gli studenti a un livello di padronanza della lingua francese che si colloca tra il livello B1 e il livello B2 del Quadro Comune Europeo per le Lingue. Verranno sviluppate in parallelo le quattro abilità di comprensione e produzione orale e scritta, con particolare attenzione alle abilità scritte nella seconda annualità. In particolare, nel modulo teorico (36 ore), il corso approfondirà tematiche relative agli aspetti digitali del mercato turistico, sviluppandosi di pari passo con le esercitazioni (40 ore), tenute da esperti di madrelingua francese. Il modulo teorico, centrato sulle varie risorse che internet può fornire alle imprese turistiche, fornirà una panoramica del turismo francese in Italia e in particolare nel ponente ligure e, attraverso la lettura e l’analisi di documenti online, svilupperà tecniche di ricerca di informazioni sul web, nonché di creazione di pagine dedicate, attraverso l’attivazione di una simulazione globale. L’analisi di documentazione autentica relativa al settore turistico costituirà la base del materiale didattico.
Modalità didattiche
(Lezioni frontali, lavori di gruppo anche in modalità blended)
Presente su Aulaweb
Si X No ☐
Parte I: esercitazioni linguistiche (40 ore – I semestre)
Parte II: Riflessione metalinguistica (36 ore – II semestre)
Il modulo teorico (36 ore, II semestre) approfondirà gli aspetti relativi allo sviluppo delle competenze lessicali, morfosintattiche e fonetiche più problematiche per gli apprendenti italofoni, sviluppandosi successivamente alle esercitazioni (40 ore – I semestre), tenute da esperti di madrelingua francese.
Il programma dell’a.a. 2016/2017 si concentrerà sul turismo di memoria relativo alla Grande Guerra, attraverso l’analisi di un corpus di guide turistiche in lingua francese.
L’analisi di documentazione autentica relativa al settore turistico costituirà la base del materiale didattico.
Sono previsti due programmi distinti, per frequentanti e non frequentanti (si veda sotto).
La bibliografia del corso sarà comunicata all’inizio delle lezioni e pubblicata su Aulaweb.
Ricevimento: Martedì 10-11 Dipartimento di LIngue e culture moderne Sezione di Francesistica V Piano Piazza Santa Sabina
ANNA GIAUFRET (Presidente)
DOMINIQUE NAL
VALERIE EMMA OZZA
Sem: annuale
19 sett. 2016 - 15 dic. 2016 (1° semestre)
27 febbr. 2017 - 1 giu. 2017 (2° semestre)
LINGUA FRANCESE (SECONDA ANNUALITA')
Orale
Modalità di accertamento
Colloquio orale in cui verrà testata la capacità di produzione orale e la conoscenza degli argomenti oggetto del modulo teorico. Sarà richiesta la presentazione orale di un lavoro individuale o di gruppo.
Ripetizione dell’esame
Non è previsto il salto d’appello.
Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati
Nessuno
Risultati di apprendimento previsti
Obblighi
Frequenza fortemente consigliata. Gli studenti frequentanti sono tenuti alla presenza alle lezioni e allo svolgimento delle attività di gruppo online. L’iscrizione ad Aulaweb è obbligatoria per tutti gli studenti, frequentanti e non.
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Materiale didattico disponibile su Aulaweb.
Iscrizione e consultazione di Aulaweb
Testi di studio
Le Français du tourisme - Livret d'activités
Nature du contenu : Livre de l'élève, Cahier d'activités, Cahier d'exercices
Auteur(s) : Anne-Marie Calmy
Ulteriore bibliografia del corso sarà comunicata all’inizio delle lezioni e pubblicata su Aulaweb.
Esame ☐ scritto ☐ orale X