Il corso si prefigge di fornire un panorama quanto più ampio possibile sulla nascita, sull’evoluzione e sullo sviluppo contemporaneo del Design, attraverso un percorso che individui momenti, luoghi, movimenti e personalità cardine, con il fine di generare un’adeguata padronanza teorica della materia, propedeutica e necessaria al momento progettuale.
Il Corso si prefigge di fornire un panorama quanto più ampio possibile sulla nascita, sull’evoluzione e sullo sviluppo contemporaneo del Design, attraverso un percorso che individui momenti, luoghi, movimenti e personalità cardine, con il fine di generare un’adeguata padronanza teorica della materia, propedeutica e necessaria al momento progettuale.
Lezioni frontali
Il Corso si articolerà in lezioni frontali, strutturate secondo temi generali e conseguenti approfondimenti mirati, in modo da permettere ai discenti la ricostruzione di un percorso che colleghi gli eventi storici alla loro localizzazione geografica e alla comprensione dei panorami sociali che li hanno generati. I momenti di verifica, oltre alle interazioni in aula, sono previsti in due esercitazioni, in fase avanzata rispetto allo svolgimento del corso, con riferimento ai testi consigliati in bibliografia.
"Branzi Andrea (a cura di), Capire il design, Giunti Editore S.p.A., Firenze 2007 Bürdek Bernhard E., Design. Storia, Teoria e Pratica del Design del prodotto, Gangemi Editore spa, Roma 2008 De Fusco Renato, Storia del design, Editori Laterza, Roma-Bari 2005 Munari Bruno, Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale, Editori Laterza, Roma-Bari 2007 Trabucco Francesco, Design, Bollati Boringhieri editore, Torino 2015"
LUISA CHIMENZ (Presidente)
NICCOLO' CASIDDU
NICOLETTA SORRENTINO
STORIA DEL DESIGN (DN)
Prova orale