Acquisire le principali conoscenze relative alla produzione degli alimenti di origine animale per accertarne l'igiene e la sicurezza. Acquisire una conoscenza approfondita delle varie fasi delle filiere di produzione. Conoscere i principali fattori di rischio per la salute presenti negli allevamenti zootecnici. Acquisire nozioni sulle principali metodiche di ispezione e controllo delle linee di produzione degli alimenti di origine animale. Acquisire conoscenze di farmacologia, farmacocinetica e tossicologia veterinaria, con particolare riguardo alla valutazione tossicologica del rischio da residui.
Lezioni frontali in aula con proiezione di materiale didattico
I LEA e le attività di prevenzione, con particolare riferimento al settore della sanità animale e delle produzioni zootecniche. I dipartimenti di prevenzione in Regione Liguria. Organizzazione dei servizi veterinari e professionalità coinvolte. Attività pianificata. Il Tecnico della Prevenzione.
Le produzioni zootecniche.
I mangimi e l’alimentazione animale: igiene e procedure HACCP, etichettatura, campionamento. Principale normativa nazionale e comunitaria. Piano Nazionale dell’Alimentazione Animale. Il problema delle aflatossine.
Manuali di buone pratiche per gli allevatori.
Il benessere animale in allevamento, durante il trasporto e nella macellazione.
I sottoprodotti di origine animale.
La farmacosorveglianza (cenni).
Produzioni zootecniche di particolare interesse per la Liguria: l’acquacoltura (piscicoltura e molluschicoltura).
Ruolo e attività del Tecnico della Prevenzione. Metodologia del controllo ufficiale, principali atti e provvedimenti, modulistica.
Ricevimento: Tutti i giorni, previo appuntamento telefonico o per e-mail (tel: 331-1711422; e-mail: marco.cappelli@asl5.liguria.it - marco.cappelli.60@alice.it)
MARCO CAPPELLI
GIANCARLO CARLISI
ANGELO FERRARI
ANDREA ORSI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
IGIENE DELLE PRODUZIONE ZOOTECNICHE
Scritto