CODICE 84620 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 8 cfu anno 1 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA 9274 (L-4) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA 9274 (coorte 2016/2017) LABORATORIO DI DESIGN 84621 DESIGN 10176 (coorte 2016/2017) LABORATORIO DI DESIGN 84621 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo del corso è fornire gli strumenti per comprendere il significato dei concetti base del progetto di design del prodotto e della nautica e per sperimentare la dimensione del processo progettuale. Momenti formativi fondamentali sono le comunicazioni dedicate all’apprendimento degli elementi del processo che va dall’analisi dei bisogni all’ideazione e alla realizzazione dei prodotti; le esercitazioni teorico-pratiche, con momenti brainstorming collettivi per indirizzare l’esperienza creativa; le esercitazioni grafiche per la sperimentazione delle tecniche e per lo studio e l’analisi dei prodotti esistenti e delle tipologie delle imbarcazioni. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Obiettivi formativi Obiettivo del corso è fornire gli strumenti per comprendere il significato dei concetti base del progetto di design del prodotto e per sperimentare la dimensione del processo progettuale. Momenti formativi fondamentali sono le comunicazioni dedicate all’apprendimento degli elementi del processo che va dall’analisi dei bisogni all’ideazione e alla realizzazione dei prodotti e le esercitazioni teorico-pratiche. Obiettivi formativi (dettaglio) Il corso illustrerà i fondamenti delle teorie, metodi, tecniche e strumenti del progetto di artefatti – materiali e virtuali – con riferimento ai loro caratteri morfologici nelle loro relazioni con: i bisogni e comportamenti d’uso degli utenti; i caratteri produttivi, costruttivi, prestazionali, di sicurezza; i requisiti funzionali, ergonomici e di sostenibilità economica, sociale e ambientale; i linguaggi visivi, prassi artistiche, significati estetici e culturali. Obiettivo di questo corso fondante, è quello di fornire allo studente, attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in aula, le basi di un metodo per affrontare fin dalla prima fase tematiche differenti con approccio al progetto di tipo user-centred, capace di includere la complessità dell’azione progettuale. MODALITA' DIDATTICHE Il corso è strutturato in due modalità differenti: un modulo riservato per lezioni frontali di approfondimento teorico, ed un altro riservato ad attività in aula di ricerca, elaborazione delle esercitazioni e revisioni. Il lavoro in aula ritenuto essere momento formativo imprescindibile. Viene richiesto di acquisire competenze specifiche per il lavoro in gruppo. I gruppi di progetto dovranno essere di 2 persone al massimo. Verrà, inoltre, richiesto a più riprese nelle attività del corso agli studenti di discutere il proprio lavoro sia in revisioni individuali, sia in revisioni collettive in cui gli si dovrà illustrare e argomentare davanti a tutta la classe il lavoro svolto. Si ritiene questo un momento formativo fondamentale per il corso. TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi/bibliografia La complessità degli argomenti affrontati richiede più dettagliati e puntuali riferimenti bibliografici che saranno forniti durante lo svolgimento delle attività didattiche. Si ritiene in ogni caso indispensabile la conoscenza dei seguenti testi: Da cosa nasce cosa, autore Bruno Munari Design per la sostenibilità ambientale, autori Ezio Manzini e Carlo Vezzoli Critica portatile al visual design, autore Riccardo Falcinelli DOCENTI E COMMISSIONI SILVIA PERICU Ricevimento: Docente: Silvia Pericu - ricevimento su appuntamento indicativamente mercoledì pomeriggio - Palazzo del Vescovo terzo piano (sopra Aula Benvenuto) E-mail: pericu@arch.unige.it Commissione d'esame SILVIA PERICU (Presidente) Elisa Angella NICCOLO' CASIDDU NICOLETTA RAFFO LEZIONI Orari delle lezioni FONDAMENTI DI DESIGN ESAMI MODALITA' D'ESAME Modalità d’esame All’esame ciascuno studente presenterà il proprio percorso, cioè le esercitazioni svolte complete di tutti gli elaborati prodotti durante il laboratorio. Dovrà inoltre discutere individuale del proprio percorso, alla luce dei contenuti teorico-operativi sviluppati nel semestre. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 26/06/2017 10:00 GENOVA Orale 20/07/2017 10:00 GENOVA Orale 19/09/2017 09:30 GENOVA Scritto + Orale