Apprendere le dinamiche psicologiche delle reazioni umane al lavoro organizzato, conoscere i principali determinanti lavorativi delle sindromi da stress e le principali malattie causate da disagio psichico in ambito lavorativo.Acquisire i concetti basilari della sociologia e conoscere i problemi sociologici inerenti al mercato del lavoro.Conoscere le basi e l'articolazione dell'organizzazione delle aziende e dei luoghi di lavoro, nonché le principali normative in materia.
Il corso si propone di introdurre alla conoscenza delle principali variabili organizzative aziendali con opportune esemplificazioni in ambito sanitario.
1 - Il sistema azienda. L’oggetto dell’organizzazione aziendale
Definizioni: organizzazione, azienda, impresa, sistema. L’equilibrio aziendale. Le possibili forme giuridiche di impresa. Le variabili fondamentali: struttura organizzativa, potere organizzativo, meccanismi operativi. Modelli organizzativi e risorse aziendali (umane, tecniche, finanziarie)
2 - Le aziende del Servizio Sanitario Nazionale
Le organizzazioni nel SSN. Il riparto delle competenze. L’aziendalizzazione nella Sanità pubblica: riferimenti normativi, finalità, strumenti. Aziendalizzazione, concorrenza, cooperazione. L’autonomia gestionale delle aziende. La struttura e gli organi delle aziende sanitarie. Il modello dipartimentale
3 - La struttura organizzativa
I vari tipi di organizzazione (gerarchica unitaria, funzionale, divisionale, a matrice, a progetto). Funzioni di staff e funzioni di line. Il principio di gerarchia. La divisione del lavoro. La scelta della migliore struttura. Le risposte organizzative nel nuovo contesto ambientale
4 - Il potere organizzativo
Definizione di potere. La legittimazione del potere. Il potere nelle organizzazioni produttive. Ruolo del manager e del dirigente. Stili di direzione (autoritario, partecipativo). Autorità e leadership
5 - I meccanismi operativi
Meccanismi di coordinamento e di integrazione. Vision, mission, pianificazione, programmazione. La gestione dei conflitti organizzativi. L’organizzazione per processi. Gestione e sviluppo delle risorse umane. Meccanismi di valutazione. Meccanismi di motivazione. Meccanismi di ricompensa e sanzione. Meccanismi di controllo.
6 - La cultura organizzativa. La relazione con l’ambiente.
L’approccio “morbido” alle organizzazioni. Organizzazioni e ambiente
7 - Le caratteristiche della organizzazione produttiva moderna. Le strategie della qualità totale. Il modello Toyota
Elementi di Organizzazione aziendale, Napoli Simone 2007
Ricevimento: Nel pomeriggio di giovedì, previo appuntamento, negli spazi messi a disposizione dalla Scuola o presso la sede dell’Azienda Ligure sanitaria (tel . 010/5488536; e-mail: riccardo.zanella.unige@gmail.com) (Tel: 010-5488536; E-mail: Riccardo.Zanella@regione.liguria.it)
FRANCESCO D'AGOSTINI (Presidente)
PAOLO LUIGI BISIO
PATRIZIA RUTIGLIANO
RICCARDO ZANELLA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Scritto
Date appelli 2017:
01 febbraio 2017, ore 15-17 (Aula 1 Polo ALBERTI piano terra) 01 giugno 2017, ore 15-17 (Aula 1 Polo ALBERTI piano terra) 03 luglio 2017, ore 15-17 (Aula 1 Polo ALBERTI piano terra) 28 luglio 2017, ore 15-17 (Aula 1 Polo ALBERTI piano terra) 29 settembre 2017, ore 15-17 (Aula 1 Polo ALBERTI piano terra)