Il corso si propone di illustrare principi, metodologie ed esempi applicativi in merito alle funzioni manageriali negli intermediari finanziari: analisi e pianificazione startegica, organizzazione, controllo di gestione e valutazione della performance. In particolare, verranno messe in risalto le peculiarità che tali funzioni assumono nel settore delle imprese finanziarie e bancarie.
Il corso fornisce agli studenti conoscenze avanzate in materia di gestione delle aziende di credito e degli intermediari finanziari, con particolare riferimento alle funzioni manageriali. Il percorso di analisi parte dai fenomeni di cambiamento riguardanti il settore, mette in rilievo le sfide strategiche poste alle banche, analizza i processi manageriali e i meccanismi organizzativi, intesi come strumento per rispondere a tali sfide.
Si forniscono allo studente modelli concettuali e chiavi di lettura per interpretare le tendenze di cambiamento del settore e analizzare l’efficacia delle risposte strategiche e organizzative delle banche. Vengono presentate le caratteristiche fondamentali dei processi e delle funzioni manageriali delle banche: pianificazione strategica, politiche di marketing, assetti organizzativi, sistemi di controllo di gestione, sistemi di governo dei rischi e di controllo interno.
Il corso prevede da un lato uno stretto raccordo tra modelli teorici e pratiche aziendali, dall’altro un coinvolgimento attivo da parte degli studenti. Le lezioni del docente si alternano quindi, rispettivamente, a testimonianze provenienti da qualificati operatori del settore e a momenti di lavoro di gruppo e di discussione plenaria aventi ad oggetto materiale aziendale (bilanci, notizie di stampa, siti aziendali) e casi aziendali. Tutto ciò al fine di sviluppare nello studente l’approccio critico, la capacità di ricerca delle informazioni rilevanti, la capacità di analisi e interpretazione dei problemi, la visione sistemica e la capacità di individuare le relazioni tra fenomeni (tra determinanti e risultati, tra variabili esterne e variabili interne, tra processi di progettazione e processi di attuazione, tra l’operato delle diverse funzioni aziendali, ecc.).
Modalità didattiche
Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali, lavori di gruppo
Presente su Aulaweb
Si X No ☐
Parte I: LE VARIABILI DI CONTESTO E I LORO IMPATTI SUL BUSINESS
PARTE II: LA RISPOSTA STRATEGICA E ORGANIZZATIVA DELLE BANCHE
i sistemi di controllo interno.
- P. MOTTURA, Banche. Strategie, organizzazione e concentrazioni, Milano, EGEA, 2011
Ricevimento: Orario ricevimento: Martedì: ore 16.00 http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia/88-marco-di-antonio
MARCO DI ANTONIO (Presidente)
GIUSEPPE LOMBARDO
LAURA NIERI
FRANCESCA QUERCI
Sem: II
27 febbraio - 1 giugno 2017
FUNZIONI MANAGERIALI NEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Scritto
Modalità di accertamento
L’accertamento delle conoscenze apprese dallo studente avviene attraverso esame scritto, articolato in tre domande, a risposta aperta, tese a verificare la capacità dello studente di: padroneggiare i temi trattati a lezione, operare gli opportuni collegamenti tra gli stessi, ottimizzare la gestione del tempo disponibile attraverso la selezione dei contenuti chiave della risposta, esercitare capacità di sintesi e riflessione critica, anche attraverso la corretta interpretazione di fenomeni di attualità riguardanti il sistema bancario. Il tempo concesso per le risposte è di un’ora
Ripetizione dell’esame
Nella sessione con i 4 appelli d'esame, in caso di votazione gravemente insufficiente della prova d’esame (inferiore a 16), lo studente non può presentarsi all'appello successivo. E’ invece consentito che lo studente si presenti all'appello successivo di altra sessione d’esame. Nella sessione con i 2 appelli d'esame non opera invece la limitazione sopra descritta
Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati
E’ consigliato avere acquisito le conoscenze relative agli insegnamenti di Economia degli Intermediari Finanziari e di Economia delle Aziende di Credito
Risultati di apprendimento previsti
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Lezioni frontali; analisi di casi aziendali, testimonianze aziendali, lavori e presentazioni di gruppo
Obblighi
Testi di studio
- P. MOTTURA, Banche, Milano, EGEA, 2011
Esame X scritto ☐ orale ☐ altro: L’esame scritto, prevede tre domande a risposta aperta, con un’ora di tempo disponibile per le risposte