Il corso affronta i temi dell’innovazione nell’impresa come fattore chiave per competere sui mercati, approfondendo le strategie e i comportamenti delle imprese, nonché i comportamenti dei consumatori/utilizzatori. Il corso persegue due obiettivi formativi: - fornire all'aula conoscenze e strumenti utili per inquadrare il tema della gestione strategica dell’innovazione nell’impresa, nelle sue molteplici dimensioni (innovazione tecnologica, di mercato, organizzativa) - approfondire le problematiche di gestione della tecnologia come fonte di vantaggio competitivo, alla luce delle dinamiche introdotte dalla diffusione del paradigma di open innovation.
Il corso ha come obiettivi principali:
stimolare processi di apprendimento attivo, attraverso una parte applicativa basata su due percorsi paralleli. Il primo prevede l’approfondimento di temi di frontiera sul management dell’innovazione; il secondo si basa su un business game che simula un mercato di beni di consumo durevole ad elevato contenuto tecnologico nel quale le imprese (affidate ad un team di studenti) competono attraverso la gestione dei prodotti esistenti, il lancio di nuovi prodotti e la creazione di un nuovo mercato.
Modalità didattiche
Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali, lavori di gruppo.
Presente su Aulaweb
La struttura del corso rispecchia le fasi fondamentali di un processo di gestione strategica, procedendo dalla valutazione delle dinamiche dell'ambiente tecnologico e di mercato, alla formulazione della strategia ed alla sua implementazione, con l’approfondimento del ruolo del marketing strategico ed operativo nella creazione di proposizioni di valore innovative.
Parte I: Dinamiche dell’innovazione tecnologica
Fonti dell’innovazione
Forme e modelli dell’innovazione
Conflitti di standard e design dominante
Scelta del tempo di ingresso nel mercato
Parte II: Elaborazione della strategia di innovazione tecnologica
Definizione dell’orientamento strategico
Scelta dei progetti di innovazione
Strategie di collaborazione
Meccanismi di protezione dell’innovazione
Parte III: Implementazione della strategia di innovazione
Organizzazione dei processi di innovazione
Gestione dei team per lo sviluppo dei nuovi prodotti
Gestione del processo di sviluppo di un nuovo prodotto
Formulazione di una strategia di marketing per l’innovazione
Strategie di innovazione nelle Pmi
I testi di supporto allo studio per gli studenti frequentanti verranno indicati all’inizio delle lezioni e successivamente pubblicati su Aulaweb
Ricevimento: http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia/80-nicoletta-buratti
NICOLETTA BURATTI (Presidente)
GIORGIA PROFUMO
Sem:II
27 febbraio - 1 giugno 2017
MANAGEMENT E MARKETING DELL'INNOVAZIONE
Scritto
Modalità di accertamento
Ripetizione dell’esame
In caso di votazione della prova d’esame insufficiente, nella sessione di esami estiva (costituita da 4 appelli) lo studente non può presentarsi all’appello successivo. E’ invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione o nella sessione invernale (costituita da 2 appelli). In caso di rifiuto di una valutazione sufficiente, ci si può ripresentare all’appello successivo. Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.
Risultati di apprendimento previsti
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Studio del materiale didattico indicato su Aulaweb
Obblighi
Testi di studio
Schilling M- Izzo F., 2013, Gestione dell’innovazione, Mc Graw Hill. Milano
Esame X☐ scritto ☐orale ☐ altro: