CODICE 72238 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 9 cfu anno 2 MANAGEMENT 8707 (LM-77) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fornire le categorie concettuali ed interpretative dei processi di globalizzazione dell’economia. Vengono approfonditi i principali strumenti a disposizione delle imprese per operare e competere nei settori globali, nel terziario e nei business internet-based. E’ prevista la realizzazione di un business plan per l’internazionalizzazione. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Il corso si propone di fornire strumenti conoscitivi e di interpretazione dei processi di globalizzazione e delle problematiche più avanzate di gestione delle imprese internazionali. In particolare, verranno approfondite, attraverso lo studio di casi e testimonianze in aula, le modalità strategiche e gestionali a disposizione delle imprese per affrontare da protagoniste i cambiamenti legati ai processi di globalizzazione dei mercati e di internazionalizzazione delle imprese. Verranno approfondite le tematiche dell’organizzazione e del management interculturale, della negoziazione interculturale. Verranno forniti conoscenze e strumenti per realizzare il business plan dell’internazionalizzazione di un’iniziativa imprenditoriale. MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattiche Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali. Lavori individuali e di gruppo Presente su Aulaweb Si ☒ No ☐ PROGRAMMA/CONTENUTO L’ambiente internazionale Nuovi scenari internazionali e globalizzazione. Le recenti tendenze del commercio e degli investimenti esteri. I protagonisti dello scenario internazionale: Paesi, aree di integrazione economica, istituzioni internazionali Strategie e organizzazione dell’impresa internazionale Le strategie internazionali e le strategie globali L’architettura organizzativa e la struttura aziendale Modelli organizzativi dell’impresa internazionale La divisione internazionale. Le strutture globali Il ruolo dei sistemi informativi nell’organizzazione dell’impresa internazionale. Le diverse configurazioni Il ruolo della tecnologica e delle applicazioni internet-based nello sviluppo internazionale Il ciclo operativo del processo di esportazione La contrattualistica nelle transazioni commerciali con l’estero I termini di consegna della merce e gli Incoterms® 2010 I pagamenti internazionali Aspetti doganali Il management interculturale Le differenze nazionali e l’attrattività di un Paese Le differenze culturali. Percezioni e stereotipi La negoziazione interculturale. Il processo, le fasi, gli stili, le tecniche Il marketing interculturale Lo sviluppo del mercato in aree culturalmente diverse. Presentazione e discussione di casi aziendali con particolare riferimento al Medio ed Estremo Oriente Il business plan per l'internazionalizzazione L'idea e la struttura del progetto La definizione del mercato L’analisi dell’ambiente, dei clienti e della concorrenza La definizione dell’offerta La formulazione della strategia di ingresso e competitiva La struttura aziendale L'analisi finanziaria TESTI/BIBLIOGRAFIA I testi su cui studiare verranno indicati su aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI CLARA BENEVOLO Ricevimento: L’orario di ricevimento della prof.ssa Clara Benevolo a Imperia sarà, durante il periodo delle sue lezioni, al mercoledì alle ore 11. Negli altri mesi, i giorni di ricevimento verranno pubblicati su questo sito in apposito avviso. L’orario di ricevimento della prof.ssa Clara Benevolo a Genova è disponibile sul sito personale www.clarabenevolo.it. Eventuali modifiche temporanee dell’orario di ricevimento a Genova (ad esempio, spostamento orario o annullamento) saranno pubblicate solo ed esclusivamente sul tale sito personale (e non su Aulaweb o sul sito di Dipartimento). Il sito www.clarabenevolo.it è destinato principalmente agli studenti dei miei insegnamenti: contiene le news relative al ricevimento e le informazioni per i tesisti. Vuole inoltre accogliere contenuti attinenti ai programmi di insegnamento (approfondimenti e segnalazioni) o utili per il percorso universitario e lavorativo degli studenti (convegni, seminari, iniziative di orientamento al lavoro, eventi, ecc.). Si consiglia di iscriversi a tale sito (si tratta in realtà di un blog in wordpress) inserendo il proprio indirizzo mail nel campo in basso a destra. Si potrà in questo modo essere aggiornati dei nuovi post pubblicati. Orario ricevimento: Martedì ore 9.30 (primo piano, corridoio ponente, studio I.1042) Dipartimento di Economia, via Vivaldi, 5 - 16126 GENOVA tel 0102095053 mail: clara.benevolo@economia.unige.it Da giugno a settembre, l'orario di ricevimento settimanale viene comunicato esclusivamente attraverso il sito personale www.clarabenevolo.it. Eventuali variazioni temporanee sono disponibili solo ed esclusivamente all'indirizzo www.clarabenevolo.it. Consultare sempre tale sito per comunicazioni, indicazioni su tesi e approvazione Erasmus learning aggrement. Commissione d'esame CLARA BENEVOLO (Presidente) SILVIA BRUZZI RICCARDO SPINELLI LEZIONI INIZIO LEZIONI Sem: 1 19 settembre - 15 dicembre 2016 Orari delle lezioni MANAGEMENT INTERNAZIONALE ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modalità di accertamento Esame ☒ scritto ☒ orale ☒ altro: Una prova scritta con domande aperte, secondo le date degli appelli ordinari. La prova d'esame verterà sul programma pubblicato sul sito dell’insegnamento disponibile in aulaweb e sui testi indicati. L’iscrizione all’esame è obbligatoria. Ripetizione dell’esame In caso di votazione della prova d’esame insufficiente, nella sessione di esami estiva (costituita da 4 appelli) lo studente non può presentarsi all’appello successivo. E’ invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione o nella sessione invernale (costituita da 2 appelli). Se si rifiuta una valutazione sufficiente, ci si può sempre ripresentare all’appello successivo. Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 08/06/2017 09:30 GENOVA Scritto 05/07/2017 09:30 GENOVA Scritto 11/09/2017 09:30 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Eventuali propedeuticità e/o prerequisiti consigliati E’ consigliato aver frequentato insegnamenti di Economia e gestione delle imprese internazionali e di Marketing. Essendo un insegnamento magistrale di area gestionale, lo studente deve avere acquisito, durante il percorso triennale, le seguenti conoscenze necessarie ad affrontare i temi del corso: Strategie di crescita e competitive Scelte di configurazione e coordinamento delle attività generatrici del valore e conseguenti strategie internazionali Tecniche e modalità di selezione dei mercati esteri Modalità di entrata sui mercati esteri Contrattualistica commerciale di base Coordinamento e controllo dell’azione organizzativa Marketing strategico e operativo in ambito internazionale Tali conoscenze si danno per acquisite. Lo studente può chiedere al docente titolare materiale didattico volto a recuperare eventuali carenze. Risultati di apprendimento previsti Conoscenza e comprensione Gli studenti acquisiranno adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle caratteristiche dei diversi contesti internazionali e delle opzioni strategiche ed operative relative alla crescita internazionale delle imprese. Conosceranno le principali direttrici del management internazionale e della gestione delle principali funzioni aziendali di un’azienda multinazionale. Conosceranno le specificità del management interculturale e comprenderanno come le differenze culturali impattano su aspetti del business internazionale quali le relazioni (con risorse umane, clienti, fornitori e partner), il marketing e la negoziazione. Conosceranno i principali contratti internazionali e le opportunità di utilizzo. In particolare, gli studenti frequentanti apprenderanno le tecniche di redazione di un business plan per l'internazionalizzazione, comprensivo di analisi strategica, analisi del mercato di destinazione, formulazione del piano marketing e verifica di sostenibilità economico-finanziaria. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi relativi alla competizione internazionale e alle modalità di crescita sui mercati esteri. Sapranno riconoscere le differenze culturali rilevanti e influenti sulle diverse attività e relazioni aziendali, e individuare le migliori politiche di gestione di tali differenze e specificità nei diversi ambiti in cui si possono presentare. Sapranno valutare le opportunità offerte dalla contrattualistica internazionale e sapranno gestire le principali problematiche di scelta e adozione. Gli studenti frequentanti, inoltre, potranno utilizzare le tecniche di redazione del business plan sia all’interno di un contesto aziendale sia in caso di auto-imprenditorialità. Autonomia di giudizio Gli studenti sapranno utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi del business internazionale. Gli studenti frequentanti sapranno valutare, attraverso la stesura del relativo business plan, la fattibilità di un progetto di crescita d'impresa sui mercati internazionali, dal punto di vista competitivo, di mercato ed economico-finanziario. Abilità comunicative Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico del business internazionale per comunicare in modo chiaro ed efficace con interlocutori specialisti e non specialisti. Gli studenti frequentanti, attraverso la presentazione in aula dei loro business plan, apprenderanno ad esporre un proprio progetto ad una platea critica, in una situazione analoga ai contesti aziendali in cui si troveranno ad operare nella loro vita professionale Capacità di apprendimento Gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento che consentiranno loro di approfondire autonomamente le principali tematiche affrontate soprattutto in funzione dell’imprescindibile esigenza di aggiornamento continuo che la disciplina richiede. Gli studenti frequentanti, inoltre, acquisiranno un bagaglio di strumenti analitici ed operativi, riconducibili al business plan, che permetteranno loro di aggiornare in autonomia le loro valutazioni rispetto al potenziale di attrattiva dei mercati internazionali ed alle più opportune modalità per farvi ingresso.