Il corso si occuperà di autori e opere della letteratura italiana nel periodo compreso tra lo scoppio della Seconda guerra mondiale e l’immediato dopoguerra con particolare attenzione ai rapporti di contiguità con il mondo del giornalismo e dell’editoria.
Obiettivo dell’insegnamento è l’approfondimento delle linee storiografiche della letteratura italiana moderna e contemporanea; attraverso l’analisi-commento dei testi letterari.
Obiettivo dell’insegnamento è l’approfondimento delle linee storiografico-critiche della letteratura italiana moderna e contemporanea attraverso l’analisi-commento dei testi letterari del periodo preso in considerazione.
Lezioni frontali.
Letteratura, editoria e giornalismo in Italia tra secondo conflitto mondiale e dopoguerra
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
- Pierluigi Allotti, Giornalisti di regime, Roma, Carocci, 2012. - Nicola Tranfaglia-Albertina Vittoria, Storia degli editori italiani. Dall’Unità alla fine degli anni Sessanta, Roma-Bari, Laterza, 2007 (è richiesta la lettura della parte III, Il regime fascista, e della parte IV, Il secondo dopoguerra). È inoltre richiesto l’approfondimento di un autore a scelta tra quelli trattati durante le lezioni sulla base delle indicazioni bibliografiche fornite su Aulaweb al termine del corso.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
- Pierluigi Allotti, Giornalisti di regime, Roma, Carocci, 2012. - Nicola Tranfaglia-Albertina Vittoria, Storia degli editori italiani. Dall’Unità alla fine degli anni Sessanta, Roma-Bari, Laterza, 2007 (è richiesta la lettura della parte III, Il regime fascista, e della parte IV, Il secondo dopoguerra). È inoltre richiesto l’approfondimento di due autori a scelta tra quelli trattati durante le lezioni sulla base delle indicazioni bibliografiche fornite su Aulaweb al termine del corso.
Ricevimento: Su appuntamento prima e dopo l'orario delle lezioni. Per contatti scrivere all'indirizzo andrea.aveto@unige.it
ANDREA AVETO (Presidente)
FRANCO CONTORBIA
MANUELA MANFREDINI
SIMONA MORANDO
14 febbraio 2017
Orale
Il colloquio verterà sugli argomenti affrontati nel corso delle lezioni e approfonditi nei testi di lettura consigliati, accertando in particolare la conoscenza dell’argomento a scelta.