La radioterapia è quella branca della Medicina che utilizza radiazioni ionizzanti a scopo terapeutico anziché diagnostico per la cura di patologie generalmente neoplastiche. Può essere associata a chirurgia,chemioterapia e/o ormonoterapia per assicurare il miglior controllo di malattia.
La Medicina Nucleare è la branca specialistica della medicina che si avvale dell'uso di radionuclidi artificiali impiegandoli in forma non sigillata a scopo diagnostico terapeutico e ricerca biomedica.
Conoscere nel dettaglio gli aspetti radioprotezionistici degli operatori e dei pazienti, sia per la parte relativa all’acquisizione ed elaborazione delle immagini digitali in Medicina Nucleare.Conoscere i principi fondamentali della radioterapia, attraverso i concetti base della radiobiologia e della radiopatologia d'organo, le indicazioni cliniche e l'integrazione con le altre discipline oncologiche e le altre discipline dell'area radiologica, le tossicità attese e i risultati clinici attesi.Conoscere i presupposti fisici e tecnici della radioprotezione, con particolare riferimento alle normative in vigore e alle linee guida a tutela del paziente in medicina nucleare.Conoscere i principi fisici alla base della rivelazione delle radiazioni ionizzanti prodotte daisotopi radioattivi.Conoscere dal punto di vista teorico e pratico le procedure che vengono espletate in un servizio di medicina nucleare.
Il corso si prefigge di erudire gli studenti sulla relazione con il paziente e le tecniche di utilizzo delle radiazioni ionizzanti a scopo curativo
In particolare:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
L’insegnamento intende fornire allo studente:
Lezioni frontali con l’ausilio di slides powerpoint e video didattici
Verifica apprendimento con domande multi-choice a fine lezione
Verranno fornite le diapositive delle presentazioni in formato pdf e diverse dispense con approfondimenti sugli argomenti principali contenenti bibliografia e sitografiaVerranno fornite le diapositive delle presentazioni in formato pdf e diverse dispense con approfondimenti sugli argomenti principali contenenti bibliografia e sitografiaVerranno fornite le diapositive dellle presentazioni in formato Pdf e diverse dispense con approfondimenti sugli argomenti principali conteneti bibliografia e sitografia
LILIANA BELGIOIA (Presidente)
ROBERTA ARE
MATTIA BARBORO
FRANCESCA CAVAGNETTO
GIACOMO GARLASCHI
PAOLO RICCI
ALESSANDRA RUBAGOTTI
GABRIEL SICLARI
GIUSEPPE VILLA
FABRIZIO PESCHIERA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
La data di inizio corso lunedì 3 ottobre 2016
Esame scritto della durata di circa 2 ore prevede domande di Radioterapia e di Medicina Nucleare a risposta “secca” ed aperta per un totale di 30 punti. Nelle domande aperte e mirate la dimostrazione di una conoscenza approfondita può consentire il raggiungimento della lode.
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente problemi di radioprotezione che verranno posti nel corso dell'esame.