Gli studenti di Lettere, al termine del corso, dovrebbero possedere le seguenti abilità: -competenze di grammatica storica dell’italiano e di storia della grammatica (dei cambiamenti grammaticali attestati nell’italiano contemporaneo); -idea della composizione del lessico italiano (lingue di provenienza, modalità di produzione, distribuzione nel tempo e nei diversi settori della comunicazione, indici di frequenza); - pratica dei principali strumenti cartacei e informatici di ricerca linguistica; - consapevolezza della variabilità sociolinguistica della lingua e dei rapporti tra italiano e dialetti; - conoscenza della storia esterna dell’italiano e dei dibattiti che l’hanno accompagnata; - capacità di analisi linguistica di testi di diversa tipologia (colti, popolari, scritti, orali) e di diversa età (antichi e contemporanei); - attitudine alla lettura linguistica e formale di testi letterari, in modo speciale dei più importanti della nostra storia o dei più attuali.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Grammatica storica e grammatica dell'italiano contemporanea. Analisi di testi antichi.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
- Appunti e testi commentati a lezione - Vittorio Coletti, Grammatica dell'italiano adulto (Il Mulino 2015) Gli studenti che frequentano il corso sia per 6 CFU che per 12 CFU (seguendo anche il modulo del professor Testa) devono aggiungere anche: Claudio Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico (dal cap. V). Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare il programma d'esame.
ENRICO TESTA (Presidente)
VITTORIO COLETTI
MANUELA MANFREDINI
ELISA TONANI
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA MODULO I
Orale
Prova scritta attraverso domande aperte.