Gli studenti di Lettere, al termine del corso, dovrebbero possedere le seguenti abilità: -competenze di grammatica storica dell’italiano e di storia della grammatica (dei cambiamenti grammaticali attestati nell’italiano contemporaneo); -idea della composizione del lessico italiano (lingue di provenienza, modalità di produzione, distribuzione nel tempo e nei diversi settori della comunicazione, indici di frequenza); - pratica dei principali strumenti cartacei e informatici di ricerca linguistica; - consapevolezza della variabilità sociolinguistica della lingua e dei rapporti tra italiano e dialetti; - conoscenza della storia esterna dell’italiano e dei dibattiti che l’hanno accompagnata; - capacità di analisi linguistica di testi di diversa tipologia (colti, popolari, scritti, orali) e di diversa età (antichi e contemporanei); - attitudine alla lettura linguistica e formale di testi letterari, in modo speciale dei più importanti della nostra storia o dei più attuali.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Le teorie dell'italiano e l'italiano di comunicazione. Un quadro diacronico della questione della lingua e del suo rovescio: volgare a fini estetici e volgare per capirsi.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
C. Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico, Il Mulino, Bologna 2002 (esclusi i primi quattro capitoli): E. Testa, L'italiano nascosto, Einaudi, Torino 2014 (esclusi i capp. II e V).
ENRICO TESTA (Presidente)
VITTORIO COLETTI
MANUELA MANFREDINI
ELISA TONANI
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA MODULO II
Orale
L'accertamento delle conoscenze acquisite avverrà con esame finale orale con analisi linguistica dei testi e dei documenti presentati a lezione. Obiettivi: acquisizione degli strumenti essenziali con cui individuare i fenomeni e le strutture più importanti della storia dell'italiano, delle sue costanti e della sua evoluzione. Conoscenza della bibliografia essenziale sulle tematiche trattate con particolare riguardo ai 'classici' della disciplina.