I contenuti riguardano la storia culturale e politico-sociale del '700 dalla crisi della coscienza europea di inizio secolo alla Rivoluzione francese, la codificazione illuministica della rivoluzione scientifica e gli sviluppi delle scienze e delle tecniche settecentesche. L'obiettivo è quello di fornire un'adeguata preparazione circa la storia del secolo dei Lumi, utilizzando come osservatorio privilegiato di analisi la crescita del sapere tecnico-scientifico.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
La cultura tecnico-scientifica europea tra Seicento e Settecento.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Lettura, obbligatoria per tutti, di entrambi i seguenti testi: - D. Arecco, Navigatori, scienziati, viaggiatori. Scoprire e disegnare il globo da Cristoforo Colombo al capitano Cook, Castel Negrino, VirtuosaMente, 2016. - D. Arecco-A. Miglietta, La mente nascosta dell'imperatore. Manoscritti storico-religiosi e filosofico-scientifici di Isaac Newton, Novi Ligure, Città del Silenzio, 2016. Lettura, inoltre, di un testo a scelta tra i seguenti: - AA.VV., Dalla rivoluzione scientifica all'illuminismo, Bologna, Il Mulino, 2014 (il testo è consigliato in particolare agli studenti di Metodologie filosofiche). - G. Ghiglione, La storia delle tecniche, Roma, Aracne, 2016 (consigliato in particolare agli studenti di Scienze storiche).
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Lettura, obbligatoria per tutti, di tutti e quattro i seguenti testi: D. Arecco, Dall'Inghilterra all'Europa. Scienza, esoterismo, Lumi (1627-1780), Roma, Aracne, 2014. D. Arecco, Navigatori, scienziati, viaggiatori. Scoprire e disegnare il globo da Cristoforo Colombo al capitano Cook, Castel Negrino, VirtuosaMente, 2016. D. Arecco, Scienza e libero pensiero. Francia, Austria e stati italiani di Antico Regime, Novi Ligure, Città del Silenzio, 2016. D. Arecco, Primavera nordica. Il vento del cambiamento scientifico in Scandinavia, Novi Ligure, Città del Silenzio, 2016.
DAVIDE ARECCO (Presidente)
LUCA LO BASSO
PAOLO ROSSI
19 settembre 2016
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA NELL'ETA' DELL'ILLUMINISMO (LM)
Orale
La prova di esame è, sempre e soltanto, orale. Si consiglia la frequenza: sono previste esercitazioni, nonché seminari. Chi non frequenta all’esame porterà tre testi per 6 CFU e quattro per 9 CFU, secondo il programma di letture sopra indicato, senza ulteriori testi aggiuntivi per chi non potesse frequentare.