Il corso è suddiviso in due parti: una parte di lezioni in presenza e una parte, a supporto della prima, costituita da lezioni online. Il corso è suddiviso in 2 moduli didattici di un CFU ciascuno: Propedeutica Biochimica e Biochimica.
L’obiettivo del corso è l’acquisizione di conoscenze riguardanti la struttura e funzione delle proteine enzimatiche e le principali vie del catabolismo glucidico, lipidico e proteico.
Le lezioni frontali in presenza possono essere integrate da lezioni registrate alle quali lo studente può accedere on-line attraverso la piattaforma AulaWeb
BIOCHIMICA Mioglobina, emoglobina. Enzimi: struttura e funzione. Catabolismo e anabolismo: concetti generali di regolazione del metabolismo intermedio. Glicolisi, gluconeogenesi e regolazione glicemia. Ciclo del lattato. Ciclo di Krebs. Strategie di sintesi di ATP. Via dei pentosi fosfati. Sintesi e demolizione del glicogeno. Ossidazione degli acidi grassi. Corpi chetonici. Catabolismo degli amminoacidi: destini metabolici dell’ammoniaca e dei chetoacidi.
Di norma sono sufficienti le dispense fornite dai docenti. Per chi desiderasse un libro di testo si consiglia: Catani, Savini, Guerrieri, Avigliano “Appunti di Biochimica per le lauree triennali” Editore: Piccin Stefani, Taddei “Chimica biochimica e biologia applicata”
Ricevimento: Su appuntamento Prof. Mario Passalacqua, Via L.B. Alberti 2 -16132 Genova Tel 010-3538835 e-mail Mario.Passalacqua@unige.it
GIANLUCA DAMONTE (Presidente)
PIETRO BALDELLI
CARLA COGO
MARIO PASSALACQUA
UMBERTO BENATTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
II semestre da marzo 2017
BIOCHIMICA
Orale
Per le unità didattiche che presentano le videolezioni sono previsti dei test di autovalutazione, che hanno lo scopo di stimolare lo studente all’apprendimento dei contenuti fruiti , attraverso la verifica della corretta comprensione, facilitando la preparazione all'esame finale fatto in presenza.