Questo modulo di Informatica fa parte di un corso integrato e ha lo scopo di introdurre concetti legati alla Digital Literacy.
Far proprie alcune nozioni di base sul personal computer, sulla rete Internet e sugli strumenti informatici di uso più comune per l’automazione d’ufficio e il supporto della gestione di attività. Conoscere gli strumenti informatici utili per lo svolgimento della propria attività clinica.
Il corso è online. Lo studente è ammesso all’esame dopo aver acquisito il badge del corso che viene rilasciato dopo aver svolto tutte le attività didattiche online (video lezioni e test in autovalutazione) e dopo aver passato con successo i test di valutazione finali. Il badge del corso garantisce la frequenza online.
Il corso è suddiviso in diversi moduli che trattano gli argomenti seguenti:
Informatica Teoria - Rappresentazione dell'informazione e codifica del testo - La codifica del non testo: immagini, video, audio, 3D - Introduzione alle reti informatiche, Internet, servizi - Sensibilizzazione alla sicurezza informatica - ICT e E-Health Informatica Laboratorio (Google Docs e Google Sheets) - Concetti generali - Videoscrittura - Introduzione ai fogli di calcolo - Usare le formule nei fogli di calcolo - Inserire, importare e visualizzare graficamente i dati nei fogli di calcolo
Parti di questo insegnamento sono mutuate per il modulo di Informatica dei CdS delle Professioni Sanitarie, in particolare:
- Per le Professioni Sanitarie Classe 1 il programma prevede solo la parte di Informatica Laboratorio (Google Docs e Google Sheets). - Per le Professioni Sanitarie Classi 2,3,4 sono previsti entrambi i moduli (Informatica Teoria e Informatica Laboratorio), con l'eccezione delle lezioni su sensibilizzazione alla sicurezza informatica, ICT e E-Health.
Tutto il materiale didattico è disponibile su AulaWeb (video lezioni e test in autovalutazione) e non sono suggeriti altri testi di riferimento oltre a quanto disponibile online.
Ricevimento: Su appuntamento via email presso l'ufficio nel dipartimento DIBRIS (stanza S04, 2 piano, Villa Bonino) in Viale Francesco Causa 13 a Genova, o presso l'ufficio nel Campus di Savona (stanza 14, piano terra, Palazzina Lagorio) nei giorni di lezione al Campus. Il docente è contattabile via Aulaweb e via email all’indirizzo gianni.vercelli@unige.it Durante il secondo semestre, a partire dal 27/2/2017, il docente sarà disponibile per il ricevimento alla fine delle attività previste: ogni lunedì a Savona dalle ore 14:30 alle ore 15:30, ogni martedì a Genova, dalle 10:00 alle 12:00, sempre su appuntamento, salvo impedimenti.
Ricevimento: La docente riceve su appuntamento presso la sede dipartimento DIBRIS, studio numero 231, 2 piano, Valle Puggia, in Via Dodecaneso 35, Genova. E-mail: marina.ribaudo@unige.it Telefono: 010 353 6631
GIAMBATTISTA RAVERA (Presidente)
NICOLA GIOVANNI GIRTLER
ANTONELLA LOTTI
ALESSIO SIGNORI
ROSAGEMMA CILIBERTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Il corso è online e viene aperto nel primo semestre, secondo quanto concordato annualmente nel Manifesto degli studi.
INFORMATICA
Test online in aula informatica.
L’accertamento delle conoscenze avviene mediante un esame in presenza svolto in aula informatica.