Il corso di Fisiologia Umana fornisce gli elementi per comprendere il funzionamento fisiologico degli organi e degli apparati. A partire dai meccanismi di funzionamento del neurone e del sistema nervoso vengono forniti gli elementi per la comprensione delle funzioni del sistema muscolare, cardiovascolare, respiratorio, renale, endocrino e in particolare dell’apparato stomatognatico.
Lo studente deve conoscere il funzionamento dei sistemi nervoso ed endocrino ed il controllo esercitato nella vita vegetativa e di relazione; inoltre il funzionamento degli apparati che sovraintendono alla vita vegetativa e la loro integrazione dinamica nel mantenimento dell'omeostasi. In particolare verrà trattata la fisiologia dell'apparato stomatognatico, con attenzione agli aspetti funzionali del cavo orale, alla sensibilità e alla motilità orale.
Lo studente deve apprendere la fisiologia delle cellule eccitabili e quindi il funzionamento del sistema nervoso e il controllo che esso, con il sistema endocrino, esercita sulla vita vegetativa e sulla vita di relazione. Inoltre lo studente deve conoscere il funzionamento degli apparati e la loro integrazione dinamica nel mantenimento dell’omeostasi dell’organismo. In particolare lo studente dovrà apprendere nel dettaglio la fisiologia dell’apparato stomatognatico
Lezioni frontali di Fisiologia
Fisiologia generale: membrana cellulare e trasporti, pompe e canali ionici; le basi ioniche del potenziale di membrana. L’eccitabilità cellulare: genesi e propagazione del potenziale d’azione.
Sinapsi e trasmissione sinaptica. Neurotrasmettitori, recettori e trasduzione postrecettoriale. Fisiologia della contrazione muscolare. Unità motorie. Il controllo nervoso della contrazione muscolare Fisiologia e contrazione del muscolo liscio.
Organizzazione morfo-funzionale del sistema nervoso centrale e periferico. Ruolo delle cortecce associative.
Meccanismi spinali di coordinazione motoria: riflessi propriocettivi ed esterocettivi. Il controllo tronco-encefalico dell’attività motoria: postura e locomozione. Il controllo del movimento volontario: aree corticali, via cortico-spinale. Sistemi di controllo e pianificazione del movimento: cervelletto e gangli della base.
Recettori e trasduzione sensoriale. La sensibilità somatica: tattile, dolorifica, termica, propriocettiva. Dolore e analgesia. Fisiologia del gusto e dell’olfatto.
Il nervo trigemino: territorio di innervazione; funzione sensoriale e motoria.
Il sistema nervoso autonomo e le funzioni omeostatiche dell’ipotalamo.
Concetti generali del controllo endocrino. L’asse ipotalamo-neuroipofisario. L’asse ipotalamo-adenoipofisario. Il controllo integrato dell’accrescimento. Il controllo integrato del metabolismo del calcio e fosforo. Il controllo integrato del metabolismo energetico. Il controllo integrato del bilancio idro-salino.
Sangue, emostasi ed emodinamica.
L’attività elettrica del cuore: eccitabilità ed automatismo. Genesi e conduzione del potenziale d’azione nel cuore. Elettrocardiogramma. Il ciclo cardiaco: meccanica cardiaca, regolazione della contrattilità cardiaca. Sistema arterioso, capillari, sistema venoso. Onda del polso e pressione arteriosa. La microcircolazione e gli scambi capillari. Ritorno venoso e circolo linfatico. Meccanismi di regolazione dell’attività cardiaca e della pressione arteriosa.
I compartimenti idrici dell’organismo. Funzioni del sistema renale. I meccanismi di formazione dell’urina: filtrazione glomerulare e sua regolazione. I meccanismi di formazione dell’urina: riassorbimento e secrezione tubulare. Destino dei principali componenti del plasma nel passaggio attraverso il rene. Clearance renale. Meccanismi di concentrazione e diluizione delle urine. Regolazione renale dell’osmolarità e del volume dei liquidi corporei. Sistema renina-angiotensina-aldosterone. Regolazione integrata dell’equilibrio acido-base.
Meccanica respiratoria. Volumi e capacità polmonari. Compliance. Tensioattivo polmonare. Circolazione polmonare. Rapporto ventilazione/ perfusione. I gas respiratori e gli scambi gassosi alveolo-capillari. Trasporto dei gas respiratori nel sangue. Il controllo nervoso e chimico dell’attività respiratoria.
Ghiandole salivari: formazione e composizione della saliva. Articolazione temporo-mandibolare e movimenti della mandibola. Masticazione. Muscoli masticatori e riflessi masticatori. Controllo della masticazione. Deglutizione. Movimenti della lingua e postura della mandibola.
Struttura e funzione del tubo digerente: esofago, stomaco, intestino. Secrezioni e motilità dell'apparato digerente. Digestione e assorbimento dei principi alimentari. Funzione del fegato e del pancreas.
Berne & Levy, FISIOLOGIA, CEA Ferguson, BIOLOGIA DEL CAVO ORALE, CEA
Ricevimento: Dal Lunedì al Venerdì presso DIMES sezione fisiologia umana viale benedetto XV, 3 16132 Genova previo appuntamento contatti: franco.onofri@unige.it; 010/3537967
Ricevimento: Dal Lunedì al Venerdì presso DIMES sezione fisiologia umana viale benedetto XV, 3 16132 Genova previo appuntamento contatti: acorradi@unige.it; 010/3538189
Ricevimento: da concordare previo appuntamento con i docenti Prof.ssa Emanuela Luisa Faelli mail: (emanuela.faelli@unige.it) tel: 0103538184 studio: DIMES Viale Benedetto XV
Ricevimento: Dal Lunedì al Venerdì presso DIMES sezione fisiologia umana viale benedetto XV, 3 16132 Genova previo appuntamento contatti: cogo@unige.it; 010/3538186
FRANCO ONOFRI (Presidente)
CARLA COGO
ANNA MARGHERITA CORRADI
EMANUELA LUISA FAELLI
03/10/2016
L’esame è orale e prevede due domande di Fisiologia e una domanda di Fisiologia dell’apparato stomatognatico da parte di diversi docenti.
Nell’interrogazione orale, la preparazione del candidato e il raggiungimento dei risultati di apprendimento relativi al programma vengono valutati dai docenti di Fisiologia. Il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze sufficienti sulla fisiologia generale e funzionalità specifica degli organi, degli apparati e dell’apparato stomatognatico presenti nel programma.
Su aulaweb sono disponibili le diapositive delle lezioni erogata dai docenti del corso.