al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:
conoscere l’importanza delle diverse tipologie di prevenzione e le relative modalità operative
conoscere i principi della diagnosi medica, fisiopatologica, riabilitativa
conoscere le modalità operative per effettuare i bilanci delle funzioni nei disturbi fonatori, articolatori, deglutitori
conoscere i principi del progetto e del programma riabilitativo
riconoscere l’importanza di segni e sintomi che contraddistinguono i quadri patologici
conoscere i percorsi diagnostico-terapeutici ed assistenziali
sapersi orientare nei protocolli di valutazione multidisciplinare
Lezioni frontali
Disfagie o disturbi della deglutizione in età adulta
-anatomo-fisiologia della deglutizione
-fisiopatologia della deglutizione
-classificazione e tipologie delle disfagie
-penetrazione, aspirazione, reflusso, rigurgito
-elementi diagnostici: valutazione non strumentale, valutazione strumentale
- elementi terapeutici: il percorso rimediativo, la gestione delle problematiche correlate respiratorie, nutrizionali, relazionali, farmacologiche, posturali, comunicative
-la manovra di Heimlich
Disartrie o turbe da alterazione del I motoneurone nell’età adulta
- Classificazioni e tipologie
- Elementi diagnostici: esame della motricità generale, esame della motricità fonoarticolatoria
- Semeiologia diagnostica delle singole forme: disartria spastica, atassica, ipercinetiche con movimenti parassiti veloci, ipercinetiche con movimenti parassiti lenti, miste
- Elementi terapeutici: il fine del trattamento, la precocità dell’intervento logopedico, le fasi della progettazione e attuazione dell’intervento.
Turbe comunicative negli oligofrenici in età evolutiva
appunti presi durante le lezioni, materiale fornito in fotocopie
sono suggeriti come testi di riferimento ma gli studenti possono comunque utilizzare anche altri testi di Clinica foniatrica di livello universitario:
Schindler O. Breviario di patologia della comunicazione 1° volume Omega editore 1980
Schindler O. Breviario di patologia della comunicazione 2° volume 2^ parte Omega editore 1985
Schindler O. Breviario di patologia della comunicazione 2° volume 3^ parte Omega editore 1988
Vernero I.; Gambino M.; Stefanin R.; Schindler O. Cartella logopedica età evolutiva. Modulistica e protocolli per il bilancio logopedico. Omega editore, seconda edizione 1998
I. Vernero - M. Gambino - A. Schindler - O. Schindler Cartella logopedica età adulta ed involutiva. Modulistica e protocolli per il bilancio logopedico. Omega editore, 2002
Schindler O., Ruoppolo G., Schindler A.: Deglutologia. Omega editore, 2011
Ricevimento: su appuntamento
FRANCESCO MORA (Presidente)
EZIO TINELLI (Presidente)
BEATRICE TRAVALCA CUPILLO
si rinvia alla voce Orario delle lezioni
FONIATRIA II (CLINICA)
Orale
Lo studente, rispetto alle patologie afferenti al catalogo nosologico foniatrico-logopedico, dovrà dimostrare di conoscere le caratteristiche delle singole patologie, saperne inquadrare le rispettive alterazioni di funzioni e conseguenti disabilità dimostrando di aver compreso cosa debba essere valutato e con quali strumenti e come procedere all’impostazione del progetto e del programma riabilitativo
L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità.
Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.