Conoscere le relazioni tra i risultati dei principali esami audiologici, la loro lettura a fini protesici, i parametri elettroacustici e la regolazione degli apparecchi acustici, tipologia delle protesi acustiche, struttura della protesi acustica. Conoscere i principali ausili ed accessori di utilizzo nella vita quotidiana del paziente ipoacusico.
L'insegnamento di Parametri Acustici prevede un approfondimento delle tecniche audiometriche soggettive ed oggettive. Particolare importanza viene dedicata all'iter di prescrizione protesica e al nomenclatore tariffario. L'obiettivo dell'insegnamento è quello di spiegare le fasi di un corretto iter di prescrizione protesica.
Il corso viene tenuto nel secondo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive.
Principali esami audiometrici soggettivi
Audiometria tonale liminare
Audiometrica vocale
Esami audiometrici oggettivi
Timpanometria
Ricerca dei riflessi stapediali
Iter di prescrizione protesico
Prescrizione
Autorizzazione
Fornitura
Collaudo
Nomenclatore Tariffario
Classificazione degli apparecchi
Tariffe previste dal momenclatore
Riconducibilità
Normativa sui minori
Materiale didattico viene fornito dal docente durante la lezione e messo a disposizione su Aulaweb.
Ricevimento: Ricevimento studenti su appuntamento. e-mail: luca@guastini.unige.it
FABIANO DI GIOIA
LUCA GUASTINI
FRANCESCO MORA
VILDERIO VANZ
STEFANO OTTOBONI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L'insegnamento viene svolto nel 2° semestre. Le lezioni hanno inizio generalmente a marzo di ogni Anno Accademico e si concludono entro giugno dello stesso anno.
Gli esami del C.I. si svolgono in unico momento, nelle date stabilite per ciascuna sessione (Sessione invernale: gennaio - febbraio; Sessione estiva: giugno, luglio e settembre). Per ciascuna attività formativa che compone il C.I., la verifica dell'apprendimento avviene in forma orale.
La modalità di verifica tramite il colloquio orale permette oltre che a valutare il grado di preparazione individuale degli studenti, anche la correttezza e la proprietà di linguaggio con particolare riferimento al gergo tecnico.