Il corso si prefigge, attraverso l'insegnamento tramite diapositive, di illustrare gli elementi di base riguardanti le tappe della farmacocinetica, dall'assorbimento alla eliminazione dei farmaci, e i meccanismi di azione dei farmaci. Inoltre, lo studente dovrà conoscere l'uso, gli effetti collaterali, le controindicazioni e le precauzioni d’uso di alcune classi di farmaci utilizzate nella terapia di patologie del SNC. Infine, dovrà conoscere gli effetti tossici delle sostanze d'abuso.
Lo studente dovrà acquisire le nozioni di base di Farmacocinetica; in particolare sarà richiesta la conoscenza: dei meccanismi che regolano l’assorbimento dei farmaci, con particolare riguardo alle vie di somministrazione; la distribuzione, il metabolismo e l’eliminazione dei farmaci. Identificare le caratteristiche delle principali forme farmaceutiche relative alla somministrazione della terapia (orale, intramuscolare, endovenosa ….). Conoscere i principali parametri farmacocinetici essenziali e il loro significato clinico. Conoscere i principali aspetti di Farmacodinamica; i concetti di tolleranza, intolleranza, indice terapeutico e il loro risvolto clinico. Comprendere il glossario dei foglietti illustrativi dei farmaci e la loro interpretazione. Inoltre, dovrà conoscere l’uso e in particolare gli effetti collaterali di alcune classi di farmaci che sono utilizzate nella terapia di patologie del sistema nervoso centrale e la tossicità delle sostanze d'abuso.
Le lezioni frontali vengono tenute con l’aiuto di diapositive riassuntive dell’argomento che vengono rese disponibili a tutti gli studenti.
Cenni di farmacocinetica e farmacodinamica
Sostanze d’abuso
Oppioidi
Farmaci usati nelle psicosi
Farmaci usati negli stati d’ansia
Non è disponibile un testo specifico. Sarà messo a disposizione degli studenti il materiale didattico usato
Ricevimento: Su appuntamento
DONATELLA PANATTO (Presidente)
GIANNI TESTINO (Presidente)
TERESINA DE TONI
GIOVANNI PICOTTI
LUIGI ROBBIANO
RENATO SCORDAMAGLIA
MARIO SAIANO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L’esame per la parte di Farmacologia si svolge in forma esclusivamente orale
L'accertamento della corretta capacità di applicare le conoscenze acquisite avviene durante la prova orale. Viene scoraggiata la pura mnemonicità, mentre viene valorizzata la capacità di applicare attivamente le conoscenze acquisite durante il corso mediante il ragionamento e la sintesi.