Il corso fornisce gli elementi base di audiologia riguardante la funzione udita e vestibolare e relativo approccio con il paziente ipoacusico
Illustrare aspetti patogenetici delle malattie coinvolgenti i vari apparati e le patologie specifiche, evidenziando i settori nei quali gli assistenti sanitari possono dare il loro contributo.
Gli studenti al termine del corso saranno in grado di approcciarsi in maniera corretta con i pazienti ipoacusici e loro familiari,conoscere le principali cause di ipoacusia e conoscere le modalità di erogazione ed i vari tipi di ausli uditivi.Una parte del corso permetterà di conoscere quali siano i danni uditivi ed extra uditivi da rumore e quali siano le principali forme di prevenzione del danno da rumore
Lezioni frontali con eventuali discussione di casi clinici
perdita uditiva
funzioni orecchio (uditiva-vestibolare)
apparato di trasmissione dell'energia meccanica vibratoria
apparato di trasduzione dell'energia meccanica vibratoria in energia nervosa
apparato di trasferimento dell'energia nervosa e di trasformazione in sensazione acustica
vie acustiche centrali
suono
definizione- caratteristiche-decibel
valutazione otologica
esame otoscopico-
punti di repere membrana timpanica
dolore auricolare-otalgia-otodinia
otorrea
acufeni soggettivi-obbiettivi-cause-diagnosi
vertigini
periferiche centrali cause diagnosi
introduzione all’audiometria
esame audiometrico tonale liminare
soglia uditiva-
conduzione aerea
conduzione ossea
Diagnosi sordità infantili
percorso audiologico completo
screening-otoemissioni acustiche ABR automatiche
Diagnostica sordità profonda infantile
Aspetti eziologici della sordità infantile
Incidenza della sordità congenita
Ipoacusie congenite
Ipoacusie acquisite -Prenatali-Perinatali-Post-natali
Sviluppo del linguaggio
Livelli di perdita uditiva
counseling
Obbiettivi del counseling nell’audioprotesi
Counseling nella sordità infantile
Principi del counseling rivolto ai genitori
Follow-up del bambino
Stato di shock-ammissione-rifiuto-accettazione
Aspttative dei genitori
Tipologie di counseling
Counseling nella sordità dell’adulto
Counseling nella sordità della terza età
Tecniche per rivolgersi ad una persona con problemi di udito
Iter psicologico nel paziente ipoacusico (consapevolezza del problema-consapevolezza delle soluzioni-azioni)
Questionari
Ausili ed accessori
Applicazioni in ambito S.S.N.
Definizione normalità-riabilitazione-auslio
Segni che possono richiedere l’intervento di ausili
Controllo dell’ausilio
Classificazione ausli
Fasi per la scelta di un ausilio
Erogazione –nomenclatore tariffario
Prescrizione-autorizzazione-fornitura-collaudo
Aventi diritto
Rumore
Definizione prevenzione
danni da rumore -uditivi-extrauditivi
dispositivi di protezione individuale
obblighi comportamentali datore di lavoro-lavoratore
Il materiale didattico fotocopie-diapositive saranno distribuite a lezione
Ricevimento: Ricevimento studenti su appuntamento. e-mail: stefano.ottoboni@unige.it
PIETRO AMERI
MICHELE BAROFFIO
MASSIMO NICOLO'
STEFANO OTTOBONI
ALESSANDRA RUBAGOTTI
GIUSEPPE MURDACA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Esame orale
Durante l'esame sarà valutato l'apprendimento cognitivo degli argomenti trattati