Salta al contenuto principale
CODICE 66946
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

L’insegnamento fornisce conoscenze sugli elementi di base della psicologia dello sviluppo, dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo, dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e sua psicopatologia, i principali disturbi neuropsichiatrici dell'infanzia e dell'adolescenza per il riconoscimento precoce e la prevenzione. Conoscere e analizzare le problematiche relative al così detto handicap e strumenti pedagogico-riabilitativi inerenti. Acquisire le conoscenze sulle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e le basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Studiare i processi di continuità e cambiamento all’interno delle diverse fasi del ciclo di vita con particolare attenzione ai processi di attaccamento e di socializzazione. 
Conoscenze attese: saper riconoscere i meccanismi di funzionamento delle diverse fasi dello sviluppo psicomotorio ed emotivo ed individuare i processi di attaccamento
Competenze: essere in grado di adottare una modalità comunicativa specifica per i diversi livelli evolutivi 
Abilità/capacità: essere  in grado di avere modalità di intervento in funzione dello stile di attaccamento

 

MODALITA' DIDATTICHE

Modalità frontale con l’ausilio di proiezioni (slide; filmografia)

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Sviluppo prenatale e della prima e seconda infanzia, l’adolescenza, l’età adulta e l’invecchiamento 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Fondamenti di Psicologia dello Sviluppo - A. Costabile; D.Bellacicco; F.Bellagamba; JStevani -  Edizioni Laterza, 2011

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELISA DE GRANDIS (Presidente)

PIERO CAI

PIERA MOROSI

EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo semestre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si svolgerà oralmente. Al candidato verranno fatte tre domande ed ad ogni domanda verrà attribuito un punteggio da zero a 10. La sommatoria dei punteggi ottenuti alle tre diverse domande costituirà il voto finale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Viene valutata la capacità di applicare le conoscenze attraverso la presentazione di un caso clinico e viene valutata la capacità espositiva e di sintesi

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
05/06/2017 10:30 GENOVA Orale
06/06/2017 09:00 GENOVA Orale
03/07/2017 10:30 GENOVA Orale
17/07/2017 10:30 GENOVA Orale
11/09/2017 10:30 GENOVA Orale