Il corso affronta aspetti psicosociali rivolti alle tipologie di comportamento che sviluppano dimensioni di disagio, marginalità e devianza. Esse condizionano la vita delle persone e di conseguenza la loro risposta nei confronti delle richieste della società. Il lavoro di rete tra enti pubblici e privati, lo studio e sviluppo di strategie e tecniche cognitive comportamentali e l’inserimento dei pazienti in luoghi protetti sono risultati efficaci nella cura dei pazienti con patologie disfunzionali al vivere quotidiano.
Comprendere gli aspetti e le differenze comportamentali dovute al disagio psichico/sociale in età evolutiva.
Cogliere la dimensione del lavoro di rete, attraverso le relazioni con i servizi di riferimento sia pubblici che privati
Conoscere l'utilizzo di metodi e strumenti di intervento nel trattamento di utenza tossicodipendente e adolescenti con disturbi psichiatrici
Imparare a conoscere strumenti di valutazione e osservazione nell’ambito della tossicodipendenza e nell’area adolescenziale
L’insegnamento si compone di lezioni frontali, suddivise in quattro parti, per un totale di 10 ore.
Utilizzo di Role Pay e simulate
Presentazione casi clinici e formulazioni interventi riabilitativi rispetto ad essi
Differenze tra marginalità, devianza e disagio
La dipendenza in carcere e l’intervento riabilitativo in istituto penale
Tecniche e strategie: la bilancia decisionale, tecnica del surf, analisi funzionale, diario del carving situazioni a rischio e abc cognitivo e comportamentale, strategie per dire no, scheda per la registrazione dei pensieri automatici, tecnica del s.o.b.e.r.
Il lavoro con le dipendenze: trattamento e inserimento comunitario
Scheda di valutazione EuropASI, conosca, CANS, scheda autoefficacia nelle life skills, scheda autocontrollo
La comunità per adolescenti
I servizi territoriali
Tecniche e strategie cognitive-comportamentali, quali ad esempio il rinforzo,la token economy, il contratto comportamentale, l’utilizzo affermazioni positive, la negoziazione, le conseguenze naturali e le conseguenze logiche, allenamento all’assertività, il costo della risposta, l’ignorare selettivo, tecnica dell’inibizione dell’emissione della risposta d’evitamento, tecnica inibizione reciproca
Le Slides utilizzate durante le lezioni sono utili per la preparazione dell’esame finale.
Si Consiglia di utilizzare, ai fini della prova di esame, il seguente libro di testo:
- Mario Di Pietro e Elena Bassi, L’intervento cognitivo comportamentale per l’età evolutiva,strumenti per la valutazione e tecniche per il trattamento, Erickson
I libri sotto indicati sono suggeriti come testi di appoggio:
- Antonio Bimbo, Emanciparsi dalle dipendenze, strategie d’intervento per operatore ed educatori, FrancoAngeli
- Giacinto Froggio, Il trattamento della devianza giovanile, L’approccio psicosociale orientato in un senso ecologicoe cognitivo comportamentale, Franco Angeli
- Jon E. Grant, Marc N. Potenza, Il gioco d’azzardo patologico, Springer
- Mauro Palumbo, Mario Dondi e Claudio Torrigiani, La comunità terapeutica nella società delle dipendenze, Erickson
FABIANO BARABINO (Presidente)
MONICA ARCELLASCHI
GABRIELE ROCCA
PIERO CAI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Marzo
L’esame verrà svolto in forma orale con domande aperte relative gli argomenti trattati durante le lezioni
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni.
L’esame orale verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare se lo studente ha conseguito un livello adeguato di conoscenze, dimostrando di aver sviluppato la capacità di analizzare criticamente le dinamiche psicopatologiche e le strategie comportamentali a disposizione del Terp che verranno affrontate durante l’insegnamento. Lo studente dovrà anche dimostrare di avere acquisito la capacità di descrivere gli argomenti trattati in modo chiaro e con una terminologia corretta.
Rispetto a quanto in presentazione del modulo si sottolinea che il Il tecnico della riabilitazione psichiatrica riveste un ruolo cruciale nella presa in carico di tale utenza.
RICEVIMENTO STUDENTI: Il docente riceve su appuntamento dal Lunedì al Venerdì previa richiesta alla fine delle singole lezioni o via mail