Il Corso Integrato affronta le principali patologie neurologiche e neurochirurgiche dell'età evolutiva ed adulta, focalizzandosi sulla disabilità motoria e sui principi e metodi riabilitativi.
Acquisire le principali conoscenze e competenze sulle patologie neurologiche e neurochirurgiche dell'età evolutiva ed adulta, in particolare sui principi e metodi di riabilitazione in ambito neurologico.
Si rimanda ai singoli insegnamenti per il dettaglio degli obiettivi formativi.
Il corso viene tenuto nel primo semestre del II anno attraverso lezioni frontali, esercitazioni e prove in itinere.
Si rimanda ai singoli insegnamento per i programmi dettagliati.
Le diapositive delle lezioni verranno caricate su AulaWeb o fornite agli studenti o direttamente dopo la lezione. Ogni insegnamento si avvale di testi di riferimenti, indicati nelle singole schede.
Ricevimento: Previo appuntamento da concordare con il docente via email: lucio.marinelli@unige.it
Ricevimento: Martedì ore 12-13, previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432, ore 12-13 mail: edvigeveneselli@unige.it
PIER FILIPPO SBAFFI
EDVIGE MARIA VENESELLI
RICCARDO ZUCCARINO
LUCIO MARINELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
MARZO/APRILE
Orale. Punteggio in trentesimi attribuito secondo il grado di conoscenza e di formazione acquisita. L’esame potrà essere eseguito mediante test a scelta multipla in caso di elevato numero di iscritti.
Il voto finale verrà pesato in base ai crediti di ciascun corso: 2/6 neurologia, 2/6 medicina fisica e riabilitativa, 1/6 neuropsichiatria infantile, 1/6 neurochirurgia. Nel caso in cui non siano presenti tutti i docenti, il voto verrà comunque pesato in base ai crediti degli insegnamenti dei docenti presenti (es. neurologia 2/3 e neuropsichiatria infantile 1/3).