Lo scopo dell’insegnamento è l'acquisizione di nozioni e capacità decisionali che permettano, sulla base della fisiopatologia, la diagnosi delle principali malattie malattie acute e croniche di interesse medico internistico.
Lo studente dovrà acquisire un diretto rapporto col malato, apprendendo le corretta procedure diagnostiche, con valutazione dei costi e benefici delle stesse, basandosi sull'applicazione di linee guida e, in generale, sulla medicina basata sull'evidenza.
Alla fine del corso, lo studente deve essere in grado di conoscere il primo approccio al paziente con le malattie internistiche e di definire il percorso diagnostico successivo, sia dal punto di vista clinico che laboratoristico, e la prognosi.
Tra le abilità specifiche deve essere in grado di:
endocrinologici, citologici, istologici e di esami
laboratoristici su liquidi biologici
un trattamento
Raccogliere l'anamnesi e effettuare l'esame obiettivo nel paziente ambulatoriale e domiciliare nel setting della medicina generale; identificare i problemi attivi e inattivi nel paziente ambulatoriale
I contenuti dell’insegnamento saranno impartiti mediante:
Globalmente l’insegnamento si articola in 40 ore di lezioni frontali, 20 ore didattica interattiva a piccoli gruppi, e 40 ore di didattica profesionalizzante in reparto.
Trattare la diagnostica differenziale delle principali manifestazioni di patologie internistiche, quali:
Interpretare i risultati di esami:
Interpretare i referti di indagini:
AA.VV.-Goldman’s Cecil Medicine. Saunders (24thEdition, 2012)
AA.VV.-Harrison’s. Principi di Medicina Interna. McGraw -Hill (19° Edizione, 2015)
Rugarli C.-Medicina Interna Sistematica. Ed. Masson (5aEdizione, 2005)
Bartoli E.-Medicina Interna: Metodologia, Semeiotica, Fisiopatologia, Clinica,
Terapia medica. RAHP (1aEdizione, 2010)
Ricevimento: Previo contatto e-mail per appuntamento.
Ricevimento: I colloqui con gli studenti vengono concordati con i medesimi direttamente o per mail.
Ricevimento: Appuntamento a mezzo contatto mail (f.torre@unige.it)
Ricevimento: Ricevimento degli studenti e attività tutoriale previo contatto mail (negrini@unige.it).
Ricevimento: Tramite email: fabrizio.montecucco@unige.it
GILBERTO FILACI (Presidente)
ALESSIO NENCIONI (Presidente)
ALDO PENDE (Presidente)
LIVIA PISCIOTTA (Presidente)
MASSIMO CASU
FABIO FERRANDO
ROBERTA GONELLA
GIOVANNA LEONCINI
FABRIZIO MONTECUCCO
GIUSEPPE MURDACA
MICHELE MUSSAP
SIMONE NEGRINI
LUCIANO CARLO OTTONELLO
ANTONIETTA PIANA
ROBERTO PONTREMOLI
MAURIZIO SETTI
FRANCESCO TORRE
NICOLA TRAVERSO
GABRIELE ZOPPOLI
GIORGIO LUCIANO VIVIANI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Prova d’esame con discussione di casi clinici e valutazione orale
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso l’ esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi.
Lo studente per superare l’esame, deve riportare un voto non inferiore a 18/30 dovrà dimostrare di:
Concorrono al voto finale espresso in trentesimi:
- Capacità di trattare in maniera trasversale e
critica gli argomenti richiesti;
- Correttezza, chiarezza, sintesi e fluidità
espositiva;
- Padronanza della materia;
- Adozione di una terminologia appropriata
Il voto di 30/30 con eventuale lode sarà conferito quando le conoscenze/competenze della materia sono eccellenti.