Introduzione all’infermieristica ed all’assistenza alla persona, definizione delle principali cause di patologia e di morte, introduzione del concetto di prevenzione e al concetto di nursing.
Identificare i fattori di rischio nella popolazione e promuovere stili di vita sani.
Attivare processi educativi rivolti alla persona e alla famiglia attraverso l’educazione terapeutica.
Riconoscere gli elementi del processo educativo rivolto alla persona sana, malata e alla famiglia.
Identificare le responsabilità dell’infermiere e le fonti normative di riferimento.
Descrivere i principi e valori fondanti il codice deontologico.
Identificare le diagnosi infermieristiche e il processo di nursing.
Delineare le caratteristiche delle scale di valutazione nell’identificazione dei problemi assistenziali.
Lezioni interattive, lavoro a piccoli gruppi, esercitazioni
I Problemi prioritari di salute PPS analisi e contestualizzazione.
Concetto di: persona, salute, malattia, stress ed omeostasi e ambiente secondo la disciplina infermieristica.
Introduzione alla disciplina del nursing.
Approccio Olistico.
La teoria dei bisogni umani di A. Maslow e V. Henderson
Gli attuali orientamenti normativi nell’esercizio professionale:
Profilo professionale (D.M. 739/94)Legge 42/99 Legge 509/99 ordinamenti didattici dei Corsi di laurea Legge 251 2000 Legge n° 1 2002L.43/06
Il Codice Deontologico
Pianificare, attuare e valutare l’assistenza infermieristica in partenariato con i beneficiari ed utilizzando modelli teorici convalidati.
Pianificare e realizzare in un’ottica interprofessionale, interventi di prevenzione della malattia e diagnosi precoce rivolti al singolo e alla collettività.
La formulazione e l’utilizzo della diagnosi infermieristiche nella pianificazione assistenziale.
Documentare la pianificazione assistenziale attraverso strumenti cartacei e informatizzati.
La valutazione del bisogno delle cure del corpo attraverso l’osservazione e l’esame fisico della persona.
I principi di base della metodologia scientifica e le fasi del processo di pianificazione assistenziale.
La tipologia dei dati e delle fonti, modalità e strumenti della raccolta e la registrazione dei dati.
Le abilità fondamentali nell’effettuare l’anamnesi infermieristica: abilità assistenziale , ascolto attivo, empatia.
Pianificare, attuare e valutare l’assistenza infermieristica in partenariato con i beneficiari
ed utilizzando modelli teorici convalidati.
Pianificare e realizzare, in un’ottica interprofessionale, interventi di prevenzione della malattia e diagnosi precoce, rivolti al singolo e alla collettività.
La formulazione e l’utilizzo delle diagnosi infermieristiche nella pianificazione assistenziale.
Documentare la pianificazione assistenziale attraverso strumenti cartacei ed informatizzati
I bisogni di assistenza infermieristica
Il bisogno di riposo e sonno.
Il bisogno di mobilizzazione. Definizione di mobilità, deficit della mobilità.
I fattori che possono influire sulla mobilità.
Le scale per la valutazione della mobilità
Posture e tecniche di mobilizzazione della persona.
La sindrome da immobilizzazione:
complicanza a carico della psiche e degli apparati neurologico, muscolo-scheletrico, cardiovascolare, respiratorio, urinario ed intestinale.
Le scale di valutazione del rischio di lesioni da pressione.
La prevenzione e la classificazione delle lesioni da pressione.
L. Sasso, A. Bagnasco, C. Gagliano
INFERMIERISTICA GENERALE E CLINICA Mc Graw Hill Milano 2012– 3 edizione utilizzabile per il triennio
G. Barbieri –A. Pennini
LA RESPONSABILITÀ DELL’INFERMIERE:DALLA NORMATIVA ALLA PRATICA
Carocci Faber,2008
BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO:
J.F. D’Ivernois, R. Gagnayre,
Educare il Paziente. Un approccio pedagogico, Ed. Mc Graw Hill, Milano, II edizione, 2006
P. Lattarulo
Bioetica e deontologia professionale
L. Benci
MANUALE GIURIDICO PROFESSIONALE PER L’ESERCIZIO DEL NURSING Mc Graw Hill Milano – utilizzabile per il triennio (Ultima Edizione)
Fernando Savater.
Etica per un figlio. Bari, Laterza 1992
Il Codice deontologico dell’infermiere
Il Piano Sanitario Nazionale/ Il Piano Sanitario Regionale
Si intende di riferimento la bibliografia necessaria ai fini di sostenere l’esame MED 45 nell’ambito dei Corsi Integrati del I anno.
Si intende di approfondimento la Bibliografia necessaria per finalizzare lo studio autonomo relativo ai crediti relativi al MED 45 del primo anno
Ricevimento: Si riceve su appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it
Ricevimento: Si riceve su appuntamento l.sasso@unige.it
ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente)
MARINO ANFOSSO
LUCIA BACIGALUPO
SONIA BARBIERI
FOSCA BETTINOTTI
MASSIMO BONA
CHIARA BONGIOANNI
ALESSANDRO CATALDO
ROBERTA CENTANARO
ISABELLA CEVASCO
ILARIA COLOMBO
PAOLO DURANDO
LUCIANA FELLINI
MARIA FRANCONERI
MIRELLA FULLONE
CARMELO GAGLIANO
GIANCARLO ICARDI
MARCO MELA
GIULIA MUCCI
MICHELA NARDINI
MARISA NASSANO
FRANCESCO PARODI
ELIZABETH DHOLLY PELLISSERY PAUL
ANNA PORTA
GIOVANNI RICCI
ELISA RIZZA
PAOLA ROSSI
NICOLETTA SACCO
STEFANIA SANNAZZARO
MARINELLA SANTACROCE
PATRIZIA STALLA
LAURA STICCHI
CLAUDIA TOGNETTI
LOREDANA SASSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Scritto: Quiz a risposta multipla, in modalità informatica.
Lo studente dovrà individuare la risposta corretta tra le 4 risposte proposte.
Il test di Infermieristica nei processi educativi nella prevenzione è composto da 30 domande. LAP (Livello accettabile di performance): Lo studente dovrà rispondere in modo corretto ad almeno 24 risposte.
Le domande del quiz sono sviluppate con la finalità di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base sulle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia, in relazione agli stili di vita della popolazione, alle principali cause di malattia, alla prevenzione, al coinvolgimento della persona e della famiglia nei processi educativi, alla responsabilità etica, giuridica e deontologica dell’infermiere, alla conoscenza del processo del nursing.