Il corso percorre l’evoluzione storica della medicina, delle scoperte scientifiche e delle innovazioni; consentendo di acquisire i principi fondamentali della storia dell’arte medica in una visione globale del passato. Presenta una visione del carattere scientifico e umano della medicina e dell’infermieristica.
Definire obiettivi e compiti dell’igiene (medicina preventiva, sanità pubblica, medicina di comunità). Conoscere le misure fondamentali in epidemiologia, Immunoprofilassi attiva e passiva, strategie e calendari vaccinali. Analizzare il percorso storico della sanità pubblica. Analizzare il percorso storico dell'infermieristica preventiva, curativa palliativa e riabilitativa soprattutto nell'ottica della prevenzione delle malattia.
Conoscere e saper applicare i principi fondamentali contenuti nel corso.
Utilizzare le conoscenze acquisite per riconoscere i bisogni del bambino e della famiglia assistita nelle varie età e fasi di sviluppo.
Integrare le conoscenze per comprendere la complessità delle persone, dei gruppi e comunità.
Lezioni frontali e discussioni guidate
Attraverso l’analisi delle relazioni tra Medici, Malato e Malattia nelle varie epoche storiche si approfondirà l’evoluzione dello sviluppo dell’arte sanitaria e dell’assistenza, con le relative principali conquiste e innovazioni.
"Storia della Medicina" per il Corso di laurea triennale per Infermieri a cura di Donatella Lippi ed. CLUEB
ROBERTO CERONE (Presidente)
LAURA FORNONI (Presidente)
FULVIA ESIBITI
GIANCARLO ICARDI
RITA LECCA
PAOLO PETRALIA
Orale
L’Esame premetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti e lo studente dovrà dimostrare di: