Il corso si prefigge di, attraverso insegnamento interattivo tramite diapositive, illustrare i principali sintomi e le principali modificazioni fisiopatologiche che permettono di affrontare le patologie acute e croniche dell’età adulta. Viene anche illustrato l’esame obiettivo per linee generali.
Conoscere la fisiopatologia delle principali patologie e i principali sintomi diagnostici.
Conoscere e valutare i sintomi delle principali patologie acute e croniche dell’età adulta.
Acquisire competenze teoriche e pratiche per un ottimale lavoro di equipe.
Lezioni frontali con l’ausilio di diapositive il più possibile omogenee per i vari poli. Durante le lezioni frontali, attraverso didattica interattiva, si cerca di correlare il contenuto didattico con quello già fatto negli anni precedenti.
Esame obiettivo: linee generali
Fisiogenesi dei segni obiettivi: alterazioni temperatura corporea (ipertermia, febbre e stati febbrili), dispnea e cianosi, tosse ed escreato, edemi ed ascite, itteri, accenno alle cefalee e vertigini, valutazione dello stato di coscienza (lipotimia e sincope, coma), turbe della diuresi e della minzione, emorragie,
alterazione di funzioni digestive e dell’alvo (anoressia, disfagia, nausea e vomito, dispepsia, stipsi e diarrea), metabolismo (diabete mellito e screening piede diabetico).
Semeiotica Medica: Metodologia Clinica di R. Nuti, Edizioni Minerva Medica, IX edizione;
Medicina Interna per Scienze Infermieristiche di R. Antonelli Incalzi, Piccin;
Medicina Interna per scienze infermieristiche di Renato Massini, Quinta edizione, Mc Graw Hill Education;
in alternativa potranno essere consultati i capitoli, corrispondenti al programma, dei:
“Principi di Medicina interna” di Harrison.
Ricevimento: Appuntamento a mezzo contatto mail (f.torre@unige.it)
Ricevimento: Tramite email: fabrizio.montecucco@unige.it
LUIGI ROBBIANO (Presidente)
ANTONIO AMATO
ALBERTO ARTOM
FEDERICA BARBIERI
CLAUDIO BIANCHI
FRANCESCO BOCCARDO
CORRADINO CAMPISI
ROBERTO CARROZZINO
BABETTE DIJK
TULLIO FLORIO
ROSARIO FORNARO
MARCO GHIA
GIULIANO LO PINTO
ANTONIETTA MARIA MARTELLI
FRANCESCA MATTIOLI
TIZIANO MONDIN
LUCIANO MORESCO
FRANCESCO ORLANDINI
LIONELLO PARODI
ANDREA PERCIVALE
ANTONIETTA PIANA
LIVIA PISCIOTTA
MARIA PUGLISI
FRANCESCO TORRE
GIANMARIA ZAVARISE
GIOVANNI CORSINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Fine ottobre-dicembre
L’esame sarà scritto con test a risposta multipla e si svolgerà in Aula informatica. Per poter partecipare all’esame sarà necessario utilizzare le proprie credenziali “unige”. Gli studenti potranno impratichirsi sul metodo di esame attraverso una simulazione di esame che potranno trovare al seguente indirizzo: https://esami.aulaweb.unige.it
Per poter superare l’esame è necessario raggiungere la sufficienza in 2 delle tre materie del Corso Integrato e rispondere al 50% delle domande della terza materia purchè la media delle due materie sufficienti con quella al 50% raggiunga una votazione superiore a 17,50. E’ possibile, per coloro che hanno superato l’esame, richiedere una prova orale suppletiva per migliorare il voto. L’esito dell’interrogazione potrà portare a: miglioramento del voto oppure a voto invariato oppure a voto diminuito oppure alla bocciatura.
Capacità di applicare le conoscenze acquisite mediante la scelta della risposta corretta tra le risposte multiple a domande su contenuti affrontati a lezione.