Il corso si propone di descrivere i modelli attuali di lettura del rapporto tra psiche e soma intese come espressione di due realtà teoreticamente determinate di un’unità inscindibile.
Il termine psicosomatica è la disciplina che studia i legami tra lo psichico e il somatico, cioè tra i fattori psicologici e quelli fisiologici nell'origine e/o nel mantenimento delle malattie. Obiettivo generale del corso è articolare il grado di complessità conoscitiva nel quale si inseriscono le manifestazioni psicosomatiche. Verranno illustrati diversi approcci alle manifestazioni psicosomatiche partendo dai modelli teorici psicoanalitici sino ad arrivare a quelli neurofisiologici, con particolare attenzione alla psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI). Inoltre, saranno illustrati alcune metodiche per la gestione dello stress che hanno dimostrato positive ricadute nella riduzione della manifestazioni psicosomatiche.
La modalità didattica è sia frontale sia partecipativa
Il modello psicoanalitico, isteria, isteria arcaica e forclusione. Alessitimia. Approccio fenomenologico al corpo: “avere un corpo” ed “essere un corpo”. Basi fisiologiche della percezione corporea, dello schema corporeo e dell’immagine del corpo/sé. Basi fisiologiche della percezione emozionale del corpo e del mondo esterno: il concetto di marcatore somatico. Rapporto tra Teoria della Mente e costruzione del sé corporeo. Strumenti per la valutazione dell’immagine corporea. Strumenti per la valutazione della Teoria della mente.
Ricevimento: Giovedì 18 – 19 Padiglione specialità Piano Fondi S. Martino Si prega di contattare il docente via email per assicurarsi della sua presenza
GIANCARLO ICARDI (Presidente)
MARIA ROSARIA MASCOLO (Presidente)
DOMENICO AVENOSO
ANDREA BRUGNOLO
ELISA FERRO
vedi calendario pubblicato su aulaweb
Scritto e Orale
L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: conoscenza delle nozioni del programma, valutazione delle capacità di ragionamento tramite quesiti specifici, capacità di esposizione tramite accertamento orale.